Documentazione - La Linea Guida "Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla"
Un documento pensato per sostenere i professionisti sanitari nel promuovere la prevenzione dell’emorragia post partum (Epp), la tempestività della diagnosi e l’appropriatezza del trattamento: è la Linea Guida “Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla”. Frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare di esperti – ginecologi, ostetriche, infermieri, anestesisti, ematologi, trasfusionisti, radiologi, anatomopatologi, epidemiologi, metodologi di linee guida, documentalisti e rappresentanti dei cittadini e del ministero della Salute – il documento è basato sulla metodologia del Sistema nazionale Linee Guida dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che prevede la revisione sistematica delle prove disponibili nella letteratura scientifica, la loro valutazione con il metodo Grade (Grades of Recommendation Assessment, Development and Evaluation) e l’interpretazione dei risultati alla luce dell’esperienza dei diversi professionisti coinvolti nel gruppo di sviluppo della Linea Guida. Il documento è stato presentato a Roma il 24 ottobre 2016 in un convegno dedicato e fa parte delle attività di formazione continua rivolte ai professionisti del percorso nascita coordinate dall’Italian Obstetric Surveillance System (Itoss).
Grazie al sistema di sorveglianza della mortalità materna sappiamo, infatti, che nel nostro Paese la proporzione di decessi materni dovuti a complicazioni emorragiche è superiore rispetto ad altre nazioni economicamente avanzate. Tra il 2006 e il 2012 su 100 donne morte a seguito di complicazioni ostetriche della gravidanza e del parto, 43 sono decedute per emergenza emorragica. Per questo motivo Itoss ha promosso attività di ricerca e aggiornamento professionale sul tema della emorragia del post partum con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e il trattamento dei casi evitabili.
La linea guida Iss-Snlg rappresenta un importante tassello del programma di Itoss finalizzato alla promozione delle buone pratiche cliniche nella gestione dell’emorragia post partum.
Il documento passa in rassegna le procedure volte alla prevenzione dell’Epp e al riconoscimento delle donne a maggior rischio, la terapia medica e chirurgica della condizione e la sua gestione multidisciplinare, l’assistenza nel post partum e gli aspetti relativi alla gestione del rischio clinico, con particolare riguardo all’organizzazione e alla comunicazione all’interno del team assistenziale e con le donne e i loro familiari.
Il testo è organizzato in due grandi sezioni:
- una parte principale, che permette al lettore di prendere in esame i singoli aspetti della prevenzione e trattamento dell’Epp e accedere all’interpretazione delle prove e alle raccomandazioni formulate dal panel di esperti
- le appendici, che riportano per ciascun argomento di interesse i quesiti formulati dal panel, la descrizione degli studi inclusi, i punti chiave dell’argomento e la descrizione narrativa delle prove.
È stata realizzata anche una versione divulgativa della Linea Guida che riassume i principali messaggi rivolti alle donne e ai cittadini, pensata per essere diffusa nei servizi sanitari frequentati dalle donne in età riproduttiva e permettere loro di affrontare un’eventuale emergenza con maggiore competenza e consapevolezza.
Risorse utili
- Linea guida “Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla” - pubblicata a ottobre 2016, e l’aggiornamento (pdf 101 kb) di dicembre 2018 relativo alla modifica della raccomandazione sul trattamento con acido tranexamico in corso di emorragia del post partum
- scarica la versione divulgativa della linea guida (pdf 263 kb)
- l’approfondimento sul convegno del 24 ottobre 2016