English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2022

7/12/2022 - Antibiotico-resistenza in Europa: i dati del 2021

Epidemiologia, impatto dell’antibiotico-resistenza e della pandemia di COVID-19 sull’antibiotico-resistenza, e consumo degli antibiotici sono i grandi temi affrontati nell’aggiornamento della pagina di EpiCentro dedicata al quadro europeo sull’AR. Vai alla pagina dedicata.

 

17/11/2022 - Sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE: i dati 2021

In Italia, nel 2021 le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species) si mantengono elevate anche se in qualche caso sono in diminuzione rispetto agli anni precedenti. Lo riferisce la Sorveglianza nazionale AR-ISS, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, nel nuovo report pubblicato in occasione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre)/Settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (18-24 novembre). Disponibile anche il nuovo rapporto della sorveglianza nazionale dedicata alle batteriemie causate da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE), anch’essa coordinata dall’ISS. I dati relativi ai 2192 casi diagnosticati e segnalati nel 2021 confermano la larga diffusione in Italia delle batteriemie da enterobatteri resistenti ai carbapenemi, soprattutto in pazienti ospedalizzati. Per approfondire consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE. Leggi anche l’approfondimento con le iniziative nazionali e internazionali previste in occasione della Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici tra cui l’evento dedicato organizzato dal Ministero della Salute per il 18 novembre.

 

10/11/2022 - Giornata europea degli antibiotici e World Antibiotics Awareness week 2022

“Diffondi la consapevolezza, ferma la resistenza agli antibiotici” è il tema dell’edizione 2022 della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD) coordinata nell’Unione Europea dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), nell’ambito della più ampia settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (World Antibiotics Awareness week, 18-24 novembre), a sua volta organizzata da Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), UN Food and Agriculture Organization (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP), Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Leggi l’approfondimento con le iniziative previste.

 

10/11/2022 - Agenti patogeni fungini e sanità pubblica: il primo report OMS

Il documento “WHO fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action”, pubblicato a ottobre 2022 dall’OMS, rappresenta il primo sforzo globale per dare una “priorità sistematica” alla grave minaccia per la salute pubblica causata dai funghi patogeni. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

31/3/2022 - Un nuovo protocollo per la sorveglianza AR-ISS

Da marzo 2022 è disponibile un nuovo protocollo che descrive gli obiettivi, i metodi e le modalità di rilevazione dei dati della sorveglianza AR-ISS coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità. Il nuovo protocollo segue le indicazioni e le esigenze del Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) e ricalca quelle proposte dalla sorveglianza europea (EARS-Net). In particolare rispetto alla precedente versione sono state aggiornate le fonti bibliografiche e alcune informazioni di contesto; il controllo di qualità esterno è organizzato e distribuito dalla Technical University of Denmark (in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie); è stata aggiornata la lista dei requisiti minimi che i laboratori diagnostici devono possedere, sono stati aggiunti nuovi antibiotici da saggiare per le diverse specie batteriche (cefepime e fosfomicina (i.v) per Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae e ceftarolina per Staphylococcus aureus. Infine, è stata aggiunta la variabile “data di ricovero” nel tracciato record da inserire laddove disponibile. Per approfondimenti scarica il documento completo (pdf 502 kb), leggi la circolare sul sito del ministero della Salute e consulta la pagina dedicata alla sorveglianza AR-ISS.

 

24/3/2022 - Antibiotico-resistenza: impatto clinico ed economico e interventi

Nel 2018, in 29 Paesi UE/SEE, 4264 tonnellate di antibiotici sono stati usati nell’uomo e 6358 negli animali da produzione alimentare. Nonostante questi numeri, il consumo globale di antibiotici nell’uomo è diminuito dal 2011 al 2020. È il primo dato che emerge dal documento “Antimicrobial Resistance in the EU/EEA - A One Health response” pubblicato il 7 marzo 2022 dall’ECDC. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

3/3/2022 - Aggiornamento della sezione

Online una revisione della pagina dedicata alle informazioni generali sull’antibiotico resistenza. Tra i contenuti anche una parte dedicata alle sorveglianze internazionali e nazionali, con un focus sull’impegno dell’Istututo Superiore di Sanità nel contrasto al fenomeno delle resistenze.

 

24/2/2022 - Questionario online sull’antibiotico-resistenza

Misurare le conoscenze, le attitudini e le pratiche rispetto alla gestione degli antimicrobici e alla comunicazione su questi: è l’obiettivo del questionario realizzato da un gruppo di ricerca dello Spallanzani nell’ambito del bando di ricerca finalizzata di rete “Strategie di ricerca per implementare la stewardship antimicrobica: comunicazione sanitaria, interventi diagnostico-terapeutici e analisi di costo-efficacia” che vede coinvolte le Regioni Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia. L’obiettivo è coinvolgere e conoscere al meglio il personale sanitario che maggiormente lavora con gli antibiotici (medici, infermieri, farmacisti, microbiologi) così da intraprendere azioni efficaci anche a livello comunicativo. È possibile partecipare alla ricerca compilando il questionario online, che richiede circa 10 minuti. Tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima e riportati in forma aggregata. Le informazioni di tipo socio-anagrafico che verranno richieste in apertura serviranno esclusivamente a leggere e interpretare in modo mirato i dati raccolti. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a comunicazione.ams@inmi.it.

 

10/2/2022 - Online due nuovi corsi FaD sulle infezioni correlate all’assistenza

L’Istituto Superiore di Sanità e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine hanno organizzato due corsi di formazione a distanza nell'ambito del Progetto CCM "Sostegno alla Sorveglianza delle Infezioni correlate all'assistenza, anche a supporto del Piano Nazionale di Contrasto dell'Antibiotico Resistenza (PNCAR)”. Il tema è la prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) con lo scopo diffondere tra gli operatori sanitari una piena consapevolezza del problema basata su conoscenze e indicazioni aggiornate sulle principali strategie di gestione e contrasto delle ICA. L’obiettivo è contribuire a formare il personale sanitario sui temi fondamentali utili ad acquisire una consapevolezza rispetto al problema e trasferire gli strumenti necessari a pianificare e attuare programmi di controllo a diversi livelli (nazionale, regionale, locale), per garantire la messa in opera di quelle misure che si sono dimostrate efficaci nel ridurre al minimo il rischio di complicanze infettive. Per maggiori informazioni consulta le pagine dedicate ai corsi sulla piattaforma eduiss: “Introduzione al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza. Rilevanza del problema, concetti, metodi e precauzioni” e “Introduzione al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza: aspetti organizzativi, prevenzione, sorveglianza e controllo”.