English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 luglio 2020

West Nile virus: il bollettino periodico

Dall'inizio di giugno al 12 agosto 2020, in Italia sono stati segnalati 2 casi umani confermati di infezione da West Nile virus, uno in Emilia-Romagna e uno in Piemonte. Entrambi riguardano donatori di sangue. Nello stesso periodo non sono stato segnalati casi di Usutu virus. Lo riferisce il nuovo bollettino della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità. Per approfondire consulta il bollettino periodico.

 

Politiche di prevenzione alcologica in Europa

Quali sono le raccomandazioni dell’OMS Europa per più efficaci regolamentazioni del marketing degli alcolici? E le indicazioni sulle politiche relative al prezzo di vendita e di tassazione? Infine, quali sono le principali evidenze per quanto concerne l’etichettatura delle bevande alcoliche in Europa? Con tre nuovi report l’OMS Europa affronta tematiche fondamentali nella prevenzione del rischio e dei danni alcol-correlati. Leggi le riflessioni dei ricercatori dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS.

Dati del Registro Italiano SEU

La SEU è considerata una malattia rara. In Italia tra il 1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020 ne sono stati registrati 77 casi. I pazienti provenivano da 17 Regioni (per 2 casi l’informazione non era disponibile) mentre in 1 caso la SEU è stata riscontrata al rientro da un viaggio all’estero. Di questi 77 casi, 70 (90%) sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). Sono alcuni dei dati presentati nel primo rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica (SEU). Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Studi interventistici per COVID-19

Al 27 luglio 2020 sono 59 gli studi interventistici condotti in Italia mentre nel mondo, alla stessa data, sono 44 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. On line la nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS che, a partire da questo numero, si arricchisce di un approfondimento dedicato ai vaccini.

Coperture vaccinali anti-HPV

Sono online, sul sito del ministero della Salute, i dati aggiornati al 31 dicembre 2018 sulle coperture del vaccino anti-HPV nella popolazione femminile (coorti di nascita 1997-2006) e in quella maschile (coorti 2003-2006). Nelle ragazze, i dati sulla coorte 2006 si assestano al 61,7% per la I dose e al 40,3% per il ciclo completo. Nei ragazzi, nella coorte 2006, si rilevano coperture del 24,1% per la I dose e del 19,3% per il ciclo completo. Leggi il commento dei ricercatori ISS.

Morbillo & Rosolia News: i dati al 30 giugno 2020

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2020 sono stati segnalati in Italia 101 casi di morbillo da 12 Regioni e 12 casi di rosolia da 6 Regioni. È quanto emerge dai dati del numero di luglio 2020 di Morbillo & Rosolia News.

Uso dei farmaci durante l'epidemia COVID-19

A luglio 2020 l’AIFA ha pubblicato un Rapporto OsMed che analizza l’uso dei farmaci, sia a livello ospedaliero che territoriale, nel corso dell’epidemia di COVID-19. Per approfondire leggi il commento di Roberto Da Cas (ISS).

 

Ministero: coperture vaccinali e raccomandazioni per prossima la stagione

Sul sito del ministero della Salute sono on line le coperture vaccinali (per la popolazione generale e per gli over 65enni) relative alla stagione influenzale 2019/2020 e aggiornate al 28 luglio 2020. Disponibile anche la Circolare annuale “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021”.

 

Giornata mondiale contro l’epatite 2020

In occasione della Giornata mondiale dell’epatite 2020 (28 luglio) l’OMS invita gli Stati membri a intensificare gli sforzi per prevenire la trasmissione madre-figlio dell’infezione da HBV pubblicando anche nuove linee guida sul tema. Per approfondire leggi il commento di Maria Elena Tosti (ISS) e consulta le pagine con i dati epidemiologici europei e mondiali aggiornati.