English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 febbraio 2021

Indagine conoscitiva sui registri RIAP

L’eterogeneità del panorama generale dei Registri, l’importanza di una norma che renda obbligatoria l’adesione, mantenere alta la motivazione e la partecipazione del personale coinvolto. Sono questi alcuni degli aspetti principali che emergono dall’indagine conoscitiva avviata nel 2018 dal Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP) dell’ISS, in collaborazione con l’APSS di Trento, a fine di fornire indicazioni per l’implementazione del Registro Italiano delle protesi impiantabili (RIPI) nei diversi contesti locali. Leggi l’approfondimento.

 

Cannabis: relazione semestrale

Tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 7 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. Lo riferisce la relazione semestrale luglio-dicembre 2020 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS.

 

La formazione professionale nella presa in carico dei minori migranti

L’assistenza ai minori migranti e la formazione del personale sanitario necessitano di interventi in grado di fronteggiare le sfide e le problematiche organizzative legate a una corretta gestione dei bisogni e delle vulnerabilità individuali. Se ne è parlato in una serie di focus group realizzati dall’ISS, a supporto del progetto europeo EU-VET. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

Il case fatality rate dell’infezione SARS-CoV-2

Fornire stime standardizzate per sesso ed età del case fatality rate a livello regionale e in riferimento a diverse fasi dell’epidemia utilizzando i dati individuali estratti dal sistema di sorveglianza integrata coordinato dall’ISS. È questo l’obiettivo del nuovo Rapporto ISS COVID-19 pubblicato il 1 febbraio dall’ISS.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

È online la rassegna del 4 febbraio 2021 dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano.

 

Sorveglianza ostretrica - mortalità perinatale

Un rapporto ISTISAN illustra i risultati del progetto pilota population-based sulla sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS.

 

PASSI - Schede regionali

Online le schede su mobilità attiva, consumo di alcol, attività fisica, eccesso ponderale, abitudine al fumo di sigaretta realizzate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla AUSL di Modena.

 

Piemonte

Consulta il bollettino epidemiologico della ASL Cn 2 contenente i dati sulle caratteristiche della popolazione nel 2019.

 

Guadagnare Salute: newsletter mensile

Tra le news segnalate questo mese: la designazione del 2021 come Anno internazionale della frutta e della verdura da parte delle Nazioni Unite, le iniziative di TrentinoSalute selezionate dall’OMS per l’inserimento nel Global Database of Age-friendly Practices, e due focus sull’importanza dell’attività fisica.

 

Newsletter Raramente

È dedicato alle malattie non diagnosticate e al network internazionale che se ne occupa (gestito dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'ISS) l’editoriale del nuovo numero di RaraMente.

 

Progetti CCM

È disponibile l’elenco degli 8 progetti approvati dal Comitato scientifico del CCM e inclusi nell’area progettuale e dei 3 progetti inclusi nell’area azioni centrali.

 

Antibiotico-resistenza - epidemiologia in Europa

È online l’aggiornamento della pagina dedicata alla diffusione dell’antibiotico-resistenza in Europa e al consumo antimicrobici (antibiotici, antimicotici e antivirali) per uso sistemico. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Fitosorveglianza: terapie complementari

La newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health americano analizza i trattamenti sanitari complementari per la cessazione del fumo evidenziandone limiti e possibilità.