English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 ottobre 2022

Sorveglianza RSA nell’emergenza COVID-19: i dati al 18 settembre 2022

Sono 853 le strutture residenziali che complessivamente hanno partecipato alla sorveglianza delle strutture residenziali socio-sanitarie durante l’emergenza COVID-19 dal 21 dicembre 2020 al 18 settembre 2022, provenienti da 7 Regioni e per un totale di 31.341 posti letto disponibili. Obiettivo della sorveglianza è di monitorare l’andamento dell’epidemia nelle strutture residenziali e di identificare le necessità rilevanti che, in caso di epidemia, richiedano un intervento di sanità pubblica urgente e, dall’avvio della campagna vaccinale, monitorare anche la copertura vaccinale e il suo impatto presso le strutture aderenti alla sorveglianza. Continua a leggere.

 

Sorveglianza delle ICA negli ospedali per acuti

Su EpiCentro è disponibile una nuova sezione dedicata alla sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali per acuti. In Italia, lo studio di prevalenza sulle ICA in queste strutturei è stato condotto nel 2016-2017 in 135 ospedali per acuti, diffusi su tutto il territorio italiano, secondo il protocollo PPS-HAI v.5.3 dell’ECDC. L’accordo tra l’ECDC e i Paesi EU/SEE prevede di organizzare uno studio di prevalenza puntuale delle ICA ogni 5 anni e attualmente in Italia è atteso per la fine del 2022. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

Sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento: nuovi dati 2020-2021

Dai dati PASSI 2020-2021 risulta che la gran parte degli adulti italiani (76 persone su 100) giudica positivamente il proprio stato di salute e dichiara di sentirsi bene o molto bene. Per approfondire consulta la sezione PASSI sulla percezione del proprio stato di salute. Inoltre, i dati PASSI d’Argento 2020-2021 indicano che la qualità della vita degli anziani è migliorata rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, per quanto riguarda i problemi di vista, udito e masticazione emerge che 1 persona ultra 65enne su 4 ha almeno un problema di tipo sensoriale che non risolve neppure con il ricorso ad ausili (occhiali, apparecchio acustico o dentiera). Al contrario si registra una riduzione significativa delle cadute, seppur di piccola entità. Infine, l’analisi temporale sull’uso dei farmaci non mostra variazioni nel numero di medicinali assunti dagli ultra 65enni tra il 2016 e il 2021. Per approfondire vai alle pagine PdA dedicate a: salute percepita, problemi di vista, udito e masticazione, cadute e uso dei farmaci.

 

Rapporto 2021 sulla natalità in provincia di Trento

Il Servizio Epidemiologia Clinica e Valutativa della provincia di Trento ha pubblicato, come ogni anno, il report relativo alla natalità, all’assistenza in gravidanza, al parto e al neonato. Nel 2021 il tasso di natalità provinciale è risultato pari al 7,7 abitanti, mentre il tasso di fecondità totale è stato di 1,42 figli per donna.

 

Andamento del COVID-19 tra popolazione italiana e straniera

È online su Public Health uno studio retrospettivo sui dati relativi alle infezioni da SARS-CoV-2 notificate in Italia tra il 14 settembre 2020 e il 17 ottobre 2021 nella popolazione di nazionalità italiana e in quella di nazionalità straniera.

 

Listeriosi: aggiornamento della sezione

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. Nei Paesi occidentali la listeriosi rappresenta un problema di sanità pubblica sempre più importante. L’ISS da oltre 20 anni contribuisce alla sorveglianza epidemiologica e microbiologica della listeriosi. EpiCentro aggiorna le informazioni generali sulla listeriosi.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità: aggiornamenti dalla Sardegna

Aggiornati i referenti degli indirizzari di mortalità della ASL di Sassari, in Sardegna. Vai all’indirizzario completo.

 

Tubercolosi: aggiornamento della sezione

Le pagine di EpiCentro dedicate alla TB si arricchiscono con i dati epidemiologici relativi alla Regione Europea dell’OMS aggiornati al 2020. Secondo il documento congiunto ECDC e OMS Europa “Tuberculosis surveillance and monitoring in Europe 2022 (2020 data)”, tra il 2019 e il 2020 si rileva un forte calo (del 24%) nel numero di notifiche di casi nuovi e di recidive di tubercolosi, dovuto, in parte, al diminuito rilevamento e alla sottonotifica dei casi a seguito delle misure di sanità pubblica e sociali introdotte nei Paesi in risposta alla pandemia COVID-19. Per approfondire leggi le pagine dedicate ai dati generali, alle forme resistenti e alla coinfezione TB/HIV.

 

Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento

Il 7 ottobre 2022, l’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) - Istituto Superiore di Sanità, ha aggiornato le indicazioni sulla vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento a seguito della disponibilità dei nuovi vaccini (seconda dose booster o quarta dose) approvati dal ministero della Salute anche per questa categoria di persone. Per approfondire leggi la pagina dedicata.