English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2021

25/11/2021 - ItOSS: patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza

Dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2022 è disponibile online sulla piattaforma SAEPE (www.saepe.it) un corso FAD gratuito, organizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) sui temi del tromboembolismo venoso e della patologia cardiaca in gravidanza e puerperio per i profili di medico chirurgo, ostetrico e infermiere. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

18/11/2021 - L’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza Italia: lo studio ItOSS pubblicato da BJOG

Descrivere l’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza durante il periodo della circolazione del virus originario e della variante Alfa in Italia e confrontare il loro impatto sugli esiti materni e perinatali: è questo l’obiettivo dell’analisi dei dati del progetto di ricerca coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance Systerm (ItOSS) dell’ISS, pubblicati a ottobre 2021 sulla rivista BJOG. Il progetto di ricerca, ha coinvolto 315 presidi sanitari che hanno segnalato 5734 donne in gravidanza positive al virus cui hanno offerto assistenza tra il 25 febbraio 2020 e il 30 giugno 2021. Leggi l’approfondimento.

 

11/11/2021 - Sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS: su E&P un articolo dedicato alla metodologia

Descrivere la metodologia del progetto pilota population-based di sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS al fine di rilevare e studiare il fenomeno della mortalità perinatale e facilitare la prevenzione dei decessi evitabili. È questo il tema dell’articolo “A nationwide surveillance system to reduce perinatal death cases in Italy: implementing a population-based pilot project” pubblicato su E&P a novembre 2021. Il progetto SPItOSS è stato coordinato dal Reparto Salute della Donna e dell’Età Evolutiva dell’Centro nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS in collaborazione con le Regioni Lombardia, Toscana e Sicilia. Il sistema di sorveglianza adottando la definizione dell’OMS di morte perinatale - nati morti tra 28 settimane di gestazione e nati vivi deceduti entro 7 giorni di vita- ha raccolto i dati relativi ai casi incidenti da luglio 2017 a giugno 2019 e identificato le cause di morte attraverso lo strumento degli audit clinici multi-professionali all’interno dei presidi sanitari dove sono avvenuti i decessi e mediante la revisione critica dei percorsi assistenziali curata dalle indagini confidenziali a livello regionale e nazionale. Durante il periodo di studio sono state segnalate 830 morti perinatali di cui 699 sono state sottoposte ad audit clinico presso le strutture dove si erano verificati i decessi e una selezione di 94 casi sono stati sottoposti a indagini confidenziali. Il 16% di questi ultimi è stato valutato come evitabile. Dall’analisi dell’organizzazione delle strutture partecipanti sono emerse differenze intra e interregionali meritevoli di attenzione. La valutazione del progetto pilota suggerisce che la metodologia adottata e l’impianto organizzativo del sistema di sorveglianza è efficiente e che un’estensione di SPItOSS al livello nazionale è fattibile ma richiede un finanziamento stabile e il coinvolgimento di un adeguato numero di professionisti sanitari. Per approfondire consulta l’articolo completo su E&P.

 

25/9/2021 - Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento

È online l’aggiornamento al 22 agosto 2021 delle indicazioni ad interim sulla vaccinazione in gravidanza e allattamento prodotte dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Per l’aggiornamento delle indicazioni ISS (redatte per sostenere i professionisti sanitari e le donne in gravidanza e allattamento nel percorso decisionale durante la pandemia di COVID-19) sono stati considerati quattro parametri: le conoscenze disponibili sul profilo di efficacia e sicurezza dei vaccini anti COVID-19 in gravidanza e allattamento; i possibili effetti della malattia COVID-19 sulla madre e sul feto/neonato; il rischio individuale di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2 e sviluppare una malattia grave; il livello di circolazione del virus nella comunità di riferimento, compresa l’emergenza di nuovi ceppi virali ad aumentata trasmissibilità e/o virulenza. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

22/4/2021 - La sorveglianza ItOSS rileva una riduzione significativa delle morti materne da emorragia ostetrica in Italia

A distanza di 10 dall’avvio del bundle di attività dedicate a prevenire le morti evitabili da causa emorragica, i dati ItOSS mostrano come, nelle Regioni partecipanti, l’MMR emorragico sia sceso da 2,49/100.000 nati vivi prima dell’implementazione del bundle nel 2007-2013, a 0,77/100.000 dopo la sua realizzazione nel 2014-2018. Il risultato ha dimostrato che una sorveglianza di salute pubblica che si fonda sul metodo della ricerca-intervento – che prevede la raccolta sistematica dei casi incidenti, la loro revisione critica, interventi partecipati da parte di una rete solida di organizzazioni e professionisti sanitari e la validazione del suo impatto – è in grado di migliorare la qualità dell’assistenza e gli esiti di salute in ambito perinatale. Questo importante risultato è stato descritto in una pubblicazione scientifica, recentemente pubblicata dalla rivista Plos One. Leggi il testo dedicato.

 

11/2/2021 - Le schede informative ItOSS su eclampsia e sepsi materna

Sono online due schede brevi, realizzate da ItOSS, su eclampsia e sepsi materna. L’eclampsia presenta una stima di incidenza bassa (0,15 casi/1000 parti), in linea con i tassi riportati da altri Paesi del network internazionale delle sorveglianze ostetriche INOSS, e indicativa di buona assistenza offerta in gravidanza. La sepsi, seppur osservata in meno di 1 parto su 1000 (0,87/1000), è una condizione emergente e ad alta letalità, per la quale permangono diverse criticità assistenziali suscettibili di miglioramento. La tempestività della diagnosi, l’avvio precoce del bundle Sepsis six - uno schema di raccomandazioni che, applicato tempestivamente alla paziente settica permette di migliorarne la prognosi l’attenzione alla scelta appropriata degli schemi terapeutici di antibioticoterapia, la riduzione del numero di esplorazioni vaginali in travaglio e il rispetto dell’asepsi nelle procedure assistenziali invasive i principali aspetti suscettibili di miglioramento emersi dallo studio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

11/2/2021 - Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento

È online l’aggiornamento al 31 gennaio 2021 sulla vaccinazione in gravidanza e allattamento realizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tra i contenuti del documento: il punto sull’autorizzazione dell’EMA all’immissione in commercio del vaccino AstraZeneca in Europa per i soggetti al di sopra dei 18 anni di età; le raccomandazioni ad interim per l’uso del vaccino COVID-19 Moderna mRNA-1273 pubblicate dallo Strategic Advisory Group of Experts on Immunization (SAGE) dell’OMS e la conferma da parte della Società di Ostetricia e Ginecologia Canadese (SOGC) dello statement di consenso all’uso dei vaccini contro il COVID in gravidanza e allattamento. Vai alla pagina dedicata.

 

4/2/2021 - SPItOSS: online il rapporto ISTISAN del progetto pilota

È online il rapporto ISTISAN che illustra i risultati del progetto pilota population-based sulla sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS. Il progetto, iniziato nel 2017 e terminato nel 2019, è stato coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System dell’ISS, in collaborazione con 3 Regioni italiane: Lombardia, Toscana e Sicilia. L’obiettivo principale prevedeva la raccolta e l’analisi approfondita dei casi incidenti, attraverso audit e indagini confidenziali, per identificare le cause responsabili dei decessi e studiare i fattori associati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre le morti evitabili. La cittadinanza straniera, le gravidanze multiple, i trattamenti di procreazione medicalmente assistita e il parto pretermine <32 settimane di gestazione sono risultati i principali fattori associati alle morti tra 28 settimane di gestazione e 7 giorni di vita. Dai dati emerge una forte variabilità regionale nella qualità dell’assistenza e nella proporzione delle morti evitabili meritevole di attenzione in termini di salute pubblica. L’implementazione del progetto pilota ha permesso di validare la fattibilità della sorveglianza “SPItOSS”e di definire un protocollo per la sua implementazione a livello nazionale, così come già attuato per la sorveglianza della mortalità materna. Per approfondire consulta il rapporto ISTISAN 20/29 “Implementazione e validazione del sistema di Sorveglianza Perinatale di Italian Obstetric Surveillance System (SPItOSS)” (pdf 10 Mb)” e visita la pagina dedicata a SPItOSS.

 

9/1/2021 - Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento

La preoccupazione di sottoporsi a una vaccinazione in gravidanza e allattamento, in assenza di dati di sicurezza ed efficacia dei vaccini contro COVID-19 per questo target di popolazione, è oggetto di dibattito a livello nazionale e internazionale. Un documento pubblicato l’8 gennaio 2021, redatto dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e condiviso e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore, passa in rassegna le indicazioni ad interim, assunte a livello internazionale e nazionale oltre alle evidenze scientifiche emerse fino a questo momento sul tema. L’obiettivo: sostenere i professionisti sanitari e le donne in gravidanza e allattamento nel percorso decisionale durante la pandemia di COVID-19. Leggi l’approfondimento.