Near miss ostetrici in Italia dacardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo: il terzo progetto ItOSS (2024)
Il 1 marzo 2024 è stata avviata la raccolta dati del terzo studio sui near miss ostetrici coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), in collaborazione con le Regioni e Province Autonome che partecipano alla sorveglianza ostetrica. Gli obiettivi: stimare l’incidenza, studiare i fattori di rischio, la gestione e gli esiti dei near miss ostetrici dovuti a cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo.
Il progetto si inserisce nelle iniziative di ricerca-intervento coordinate da ItOSS volte a migliorare la qualità dell’assistenza ostetricia e perinatale in Italia.
Si tratta di uno studio prospettico caso-controllo al quale partecipano circa 400 punti nascita che coprono il 98% dei nati in tutte le Regioni e Province Autonome italiane, a eccezione di Molise e Abruzzo. Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la raccolta dati ha una durata di 24 mesi.
I dati relativi ai casi di isterectomia verranno condivisi nell’ambito di un progetto multinazionale, coordinato da ItOSS, che coinvolge 14 Paesi (Italia, Catalogna, Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Finlandia, Norvegia, Islanda, Romania, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Namibia, Etiopia) che aderiscono all’International Network of Obstetric Survey Systems (INOSS).
Documenti relativi allo studio
- il protocollo dello studio (pdf 701 kb)
- il parere favorevole del Comitato Etico Nazionale dell’ISS (pdf 701 kb)
- nota informativa - casi (pdf 128 kb)
- nota informativa - controlli (pdf 701 kb)
- nota privacy (pdf 211 kb)
Contatti
- Serena Donati - responsabile scientifico dello studio, direttore del Reparto Salute della Donna e dell’Età Evolutiva del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS, Viale Regina Elena 299, 00161, Roma; Tel: +390649904318; e-mail: serena.donati@iss.it
- Edoardo Corsi Decenti - CNaPPS, ISS; e-mail: edoardo.corsi@iss.it
- Simona Mastroeni - CNaPPS, ISS; e-mail: simona.mastroeni@iss.it
- consulta la pagina dedicata alla Morbosità materna grave
- consulta la pagina dedicata al progetto del 2014 “Near miss materni ostetrici da causa emorragica:il primo studio prospettico ItOSS (2014)”
- consulta la pagina dedicata al progetto del 2017 “Near miss materni in Italia da sepsi, eclampsia, embolia di liquido amniotico e da emoperitoneo spontaneo: il secondo studio prospettico ItOSS (2016)”