English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 dicembre 2019

Giornata internazionale per i diritti delle persone migranti

Il 18 dicembre 2019 si è celebrata la Giornata internazionale per i diritti delle persone migranti, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un momento per fare una riflessione sui diversi aspetti della migrazione che hanno un impatto importante sulla salute. Per l’occasione, EpiCentro propone due approfondimenti sul tema dei migranti: “Dai dati epidemiologici all’esercizio dei diritti per la salute delle donne migranti: spunti di riflessione emergenti dalle sorveglianze di popolazione” a cura delle ricercatrici ISS e “Glossario sulla migrazione - OIM 2019” a cura di Giulia Marchetti (ISS). Consulta anche i dati aggiornati sulla popolazione migrante in Italia.

 

Nel numero di novembre del Ben

Indagine di focolaio epidemico: il corso ISS

Costituire una rete a livello nazionale dedicata al controllo dei focolai epidemici con un approccio multi-disciplinare: è stato questo l’obiettivo del corso “Indagine di focolaio epidemico (Outbreak investigation)”, che si è svolto all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dal 1 ottobre al 13 dicembre 2019. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 30 novembre 2019

Nei Rapporti n. 6, relativi al periodo compreso fra il 1 gennaio e il 30 novembre 2019, il sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi ha segnalato 18 casi confermati di Chikungunya, 24 casi di encefalite virale da zecche (TBE), 4 casi di Zika Virus, 175 di Dengue e 56 casi di Toscana Virus.

 

Stagione influenzale 2019-2020: superata la soglia base

A partire da questa settimana – e a seguito della pubblicazione della Circolare annuale del ministero della Salute – il bollettino periodico Flunews-Italia si arricchisce con i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata. Inoltre, secondo l’ultimo rapporto epidemiologico InfluNet, nella 50sima settimana del 2019, con un’incidenza totale pari a 3,4 casi per mille assistiti, è stata superata la soglia basale, evento che determina l’inizio del periodo “epidemico”.

 

Fitovigilanza

Terapie complementari per prevenire o curare il raffreddore: se ne parla nel numero di dicembre 2019 della newsletter americana Clinical Digest.

 

Antibiotico-resistenza

È online, sul sito del ministero della Salute, la circolare “Aggiornamento delle indicazioni per la sorveglianza e il controllo delle infezioni da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE)”.

 

Convenzione sui diritti dell’infanzia

La Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’ONU, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre1989, resta al momento il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Oltre al trentennale della Convenzione, l’anno che sta per concludersi ha visto un’altra importante ricorrenza, i cento anni di Save the Children. Leggi l’approfondimento di Raffaela Milano (Save the Children).

 

Rapporto del 2018 sulle zoonosi nell’UE

Il rapporto annuale sulle zoonosi e sugli agenti zoonotici pubblicato a dicembre 2019 da EFSA ed ECDC fornisce una panoramica sulle attività di monitoraggio portate avanti in 36 Paesi europei ed evidenzia nel 2018 un generale andamento in linea con l’anno precedente per le infezioni da Campylobacter spp. (con 246.571 casi) che risulta ancora la prima infezione gastrointestinale registrata in Europa, e per le infezioni da Salmonella spp., seconda zoonosi con 91.857 casi. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

Consultori familiari: i materiali del convegno

Il convegno “I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro”, che si è svolto all’ISS il 12 dicembre 2019, è stato occasione per restituire e discutere le informazioni raccolte dall’indagine su 1800 consultori italiani condotta tra novembre 2018 e luglio 2019 dall’ISS e identificare strategie e modalità organizzative per il miglioramento di questi servizi. Scarica i materiali del convegno.

 

Patto per la salute 2019-2021

Il 18 dicembre 2019 è stato approvato in via definitiva dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo Patto per la salute 2019-2021: un accordo finanziario e programmatico tra Governo e Regioni, di durata triennale, in merito alla spesa e alla programmazione del nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

 

Malattie cerebrovascolari

È on line, sul sito del ministero della Salute, il documento “Prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita” che si focalizza soprattutto sull’ictus e sugli elementi cardine della prevenzione primaria.

 

Lombardia

Una fotografia delle attività dei centri screening per la diagnosi precoce del cancro della mammella, del colon retto e della cervice uterina operanti nel territorio lombardo: questa la panoramica offerta dal rapporto “Gli screening oncologici in Lombardia. Report dei dati di attività 2017” pubblicato a novembre 2019 dalla Regione Lombardia.