English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2020

22/12/2020 - Indagine HBSC 2018: online quattro approfondimenti

I dati 2018 della sorveglianza HBSC su abitudini alimentari, uso dei social media, abitudini sessuali e consumo di alcol sono oggetto di quattro articoli pubblicati negli Annali ISS insieme a un’introduzione sul Sistema di sorveglianza. Gli articoli su alimentazione e social media si riferiscono a tutte e le tre fasce di età in esame (11enni, 13enni e 15enni) mentre gli altri due forniscono un dettaglio specifico sui 15enni, tracciando un quadro sull’uso e l’abuso di alcol e su alcuni aspetti legati alle loro abitudini sessuali e alla contraccezione. Per maggiori informazioni consulta gli articoli in inglese “Alcohol use and misuse: a profile of adolescents from 2018 Italian HBSC data” (pdf 181 kb), “Dietary habits among Italian adolescents and their relation to socio-demographic characteristics” (pdf 119 kb), “Problematic social media use: associations with health complaints among adolescents” (pdf 105 kb), “Sexual behaviour in 15-year-old adolescents: insights into the role of family, peer, teacher, and classmate support” (pdf 107 kb) e l’introduzione “Young people’s health in Italy: data from the Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) survey 2018 and suggestions for action” (pdf 43 kb).

 

 

17/12/2020 - HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Abruzzo

È online il rapporto dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) nella Regione Abruzzo che ha coinvolto 186 classi della scuola secondaria di I grado (classe I e III) e di II grado (classe II). Leggi l’approfondimento con un dettaglio sui dati principali.

 

26/11/2020 - HBSC: i dati 2018 della PA di Bolzano e della Puglia

Sono rispettivamente 201 e 177 le classi campionate nell’indagine 2018 dello studio HBSC (HealthBehaviour in School-agedChildren) in Provincia di Bolzano e in Puglia. Molti i dati interessanti che emergono dai report regionali che forniscono un quadro di insieme variegato ed esauriente sullo stato complessivo di salute e benessere degli adolescenti italiani di 11, 13 e 15 anni.

 

5/11/2020 - Sicurezza in auto e moto: i dati PASSI 2016-19

Dai dati PASSI 2016-19 emerge che 7 intervistati su 100 hanno guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista e altre 5 persone su 100 hanno dichiarato di essere state trasportate da un conducente sotto l’effetto dell’alcol. L’uso della cintura di sicurezza anteriore è abbastanza diffuso, anche se lontano dalla copertura totale richiesta dalla legge: è stata usata sempre dall’85% degli intervistati che hanno viaggiato in auto come guidatori, o come passeggeri sul sedile anteriore. Al contrario, l’uso della cintura posteriore è molto meno frequente e solo poco più del 23% degli intervistati ha dichiarato di indossarla sempre. L’uso del casco in moto sembra invece una pratica consolidata: circa il 96% degli intervistati, che nei 12 mesi precedenti l'intervista hanno viaggiato su una moto come guidatori o passeggeri, dichiara di averlo indossato sempre. Per quanto rigarda l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza dedicati ai bambini (0-6 anni), quasi 2 persone su 10 hanno riferito di avere difficoltà a far uso, di non utilizzarli affatto o perfino di non avere alcun dispositivo di sicurezza. Per approfondire consulta le pagine dedicate ad alcol e guida e alla sicurezza stradale.

 

29/10/2020 - HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Lombardia

È online il rapporto “HBSC - Stili di vita e salute dei giovani lombardi di 11, 13 e 15 anni. Anno 2018”, pubblicato dalla Regione Lombardia. Dai numerosi dati riportati nel documento emerge che per quanto riguarda il contesto familiare la stragrande maggioranza dei ragazzi dichiara di avere un buon rapporto con i genitori o con almeno uno dei due. Rispetto all'ambiente scolastico il quadro è fondamentalmente positivo. Gli edifici utilizzati sono ritenuti adeguati dalla maggior parte dei dirigenti; d'altro canto il 58,4% dei ragazzi si sente stressato dall'impegno che la scuola gli richiede. L'analisi dei dati riferiti allo sport e al tempo libero evidenzia come solo il 9% degli adolescenti svolga almeno 60 minuti di attività fisica al giorno. Studiando abitudini alimentari e stato nutrizionale si osserva come oltre il 60% del campione fa colazione ogni giorno prima di andare a scuola. Il monitoraggio di sostanze e comportamenti d'abuso ci dice che: l'81% dei ragazzi non ha mai fumato; il 64,4% non ha mai assunto alcol; la maggioranza dei tredicenni e quindicenni non ha mai usato cannabis; il 36,5% degli intervistati ha scommesso o giocato denaro almeno una volta. Infine prendendo in esame salute e benessere emerge che oltre il 90% degli studenti intervistati valuta la propria salute buona o eccellente. Leggi l’approfondimento e scarica il documento completo “HBSC - Stili di vita e salute dei giovani lombardi di 11, 13 e 15 anni. Anno 2018” (pdf 2,4 MB).

 

15/10/2020 - HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Veneto

I dati dell’indagine 2018 HBSC in Veneto evidenziano che in Regione prevalgono quantitativamente le famiglie in cui sono presenti entrambi i genitori (79,4%) e che lo status socio-economico è prevalentemente medio-alto. Per quanto riguarda l’attitudine di 11enni, 13enni e 15enni verso la scuola, solo poco più della metà del campione (52,6%) partecipa spesso allo sviluppo di politiche e regole scolastiche e che con l’aumento dell’età cala progressivamente la fiducia verso i docenti e il senso di accettazione da parte dei professori stessi. La maggioranza del campione svolge attività fisica dai 2 ai 4 giorni a settimana e non dedica più di 2 ore al giorno a TV o altre forme di intrattenimento su schermo. Più della metà fa colazione tutti i giorni e la maggior parte consuma frutta e verdura dalle 2 alle 4 volte a settimana (abitudine che nelle femmine migliora con l’età mentre nei maschi resta più o meno costante e quantitativamente inferiore). Il 28% consuma dolci tra 2 e 4 giorni a settimana e il 12% assume bevande zuccherate quotidianamente, anche più volte al giorno. L’81,1% degli adolescenti risulta essere normopeso, nonostante ciò solo il 60% dei ragazzi si percepisce tale. La maggior parte del campione dichiara di non aver mai fumato o bevuto, tuttavia queste percentuali si riducono con l’aumentare dell’età. È ancora ampiamente diffusa la contraccezione tramite coito interrotto o altri metodi diversi da preservativo e pillola. L’uso dei social media aumenta con l’età e una discreta percentuale di ragazzi dichiara di preferire l’uso di Internet per la confidenza di segreti, sentimenti e preoccupazioni piuttosto che gli incontri faccia a faccia. L’uso problematico dei social media sembra coinvolgere maggiormente le ragazze, raggiungendo in generale il valore più alto nella classe dei tredicenni. Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “HBSC - Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11 e 15 anni. Regione Veneto” (pdf 1,6 MB).

 

24/9/2020 - HBSC Italia: i risultati dell’indagine 2018 in Liguria

In Liguria sono 172 su 183 le classi della scuola secondaria di I e II grado che hanno partecipato alla rilevazione 2018 di HBSC, permettendo così di descrivere gli studenti di 11, 13, e 15 anni, i loro stili di vita e l’ambiente in cui crescono. Dall’indagine emerge che solamente al 59% dei ragazzi la scuola piace molto/abbastanza e che all’aumentare dell’età si riduce la fiducia verso gli insegnanti. La maggior parte dei ragazzi segnala di non aver mai subito atti di bullismo e di intrattenere buoni rapporti con i propri compagni. Per quanto riguarda gli stili di vita: più di 3 ragazzi su 10 svolgono attività fisica intensa per 2-3 volte la settimana e solo 4 ragazzi su 10 mangiano frutta almeno una volta al giorno tutti i giorni. Sul versante delle dipendenze i dati segnalano che la percentuale di “non fumatori” decresce con l’età, passando dal 97,4% degli undicenni al 85,1% dei tredicenni sino al 54% dei quindicenni. Invece i ragazzi che dichiarano di non aver mai bevuto alcol sono il 61%, con un decremento al 31% tra i quindicenni. Nel caso dell’ubriacatura si osserva una diminuzione tra i quindicenni maschi e un aumento tra le femmine di pari età. Le domande sulle abitudini sessuali, condotta tra i quindicenni, evidenziano che il 23% dei ragazzi ha avuto rapporti sessuali completi; di questi il 27% non ha mai usato il preservativo. Infine, a fare un uso problematico dei social media sono soprattutto femmine tra i 13 e i 15 anni. Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella Regione Liguria” (pdf 1,4 Mb).

 

24/9/2020 - HBSC Italia: i risultati dell’indagine 2018 in Valle D’Aosta

Sono 1557 gli studenti valdostani che hanno partecipato alla rivelazione 2018 di HBSC. Dall’indagine emerge un quadro delle scuole complessivamente positivo, per esempio: ben l’81% di queste favorisce abitualmente competenze in attività fisica e sport. Più della metà (62%) degli studenti valdostani dichiara di apprezzare la scuola e la qualità del rapporto con i loro compagni di classe viene definita molto buona. Il 73% di loro dichiara di sentirsi accettato dai propri compagni, mentre il 66% degli studenti è molto d’accordo o d’accordo con l’affermazione: “La maggior parte dei miei compagni è gentile e disponibile”. La percentuale dei ragazzi che praticano regolarmente almeno un’ora di attività fisica al giorno è del 19%, mentre era meno del 15% nel 2014. I risultati indicano anche un lieve aumento (rispetto al 2014 e al 2010) del consumo di frutta e verdura “Più di una volta al giorno”, pari rispettivamente al 21,1% e al 19,5%. In relazione all’uso di sostanze, il report segnala un aumento dell’abitudine al fumo: infatti, la percentuale di giovani valdostani che non hanno “Mai fumato” è passata dal 93,3% del 2014 al 78,6% del 2018. Invece, per quanto riguarda la frequenza del consumo di alcol la percentuale di coloro che dichiarano di non consumare “Mai” bevande alcoliche è solo del 49,3% dei ragazzi. Infine l’uso problematico dei social media è più frequente nelle femmine. Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella Regione Valle D’Aosta” (pdf 2,3 Mb).

 

23/7/2020 - HBSC Italia: i risultati dell’indagine 2018 in Friuli Venezia Giulia

Sono 192 su 194 le classi friulane della scuola secondaria di I grado e della scuola seconda di II grado che hanno partecipato alla rilevazione 2018 di HBSC, permettendo così di descrivere gli studenti di 11, 13, e 15 anni e l’ambiente in cui crescono. A quasi 1 ragazzo su 3 non piace la scuola e all’aumentare dell’età si riduce la fiducia verso gli insegnanti. Complessivamente circa 1 ragazzo su 6 ha riferito di essere vittima di atti di bullismo. Il 41% dei maschi e 58% delle femmine hanno riferito segni di malessere psicofisico per più di una volta alla settimana. Per quanto riguarda gli stili di vita: solo 1 ragazzo su 10 raggiunge il valore raccomandato di sette giorni alla settimana di attività fisica e circa 1 ragazzo su 4 guarda la TV oltre due ore al giorno; il 9% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma, anche se non abitualmente, con un picco molto più elevato tra i quindicenni (25%); 1 ragazzo su 5 ha riferito di aver consumato alcolici nell’ultimo mese, anche se raramente. Sebbene circa 1 ragazzo su 6 abbia riferito di aver già avuto rapporti sessuali completi il 45% ha utilizzato il coito interrotto. Le domande sul gioco d’azzardo hanno evidenziato che il 44% dei maschi e il 20% delle femmine hanno provato qualche volta a scommettere denaro. Infine, più del 10% dei giovani dichiara di parlare più facilmente dei propri sentimenti o preoccupazioni su internet piuttosto che in un incontro faccia a faccia. Per maggiori informazioni scarica il documento completo “Stili di vita e Salute degli adolescenti. I risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2018 nella Regione Friuli Venezia Giulia” (pdf 16 Mb).

 

4/6/2020 - HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Calabria e nella PA di Trento

In Calabria, la maggior parte degli 11enni intervistati ha dichiarato di non aver “mai” bevuto alcol negli ultimi 30 giorni (88,4%), dato che scende al 54,7% nei 15enni. Dall’indagine emerge che i ragazzi che fanno un uso problematico dei social media sono soprattutto le ragazze e hanno 13 anni. Le indagini sulle abitudini dei 15enni rispetto al gioco d’azzardo mettono in luce che l’11,1% dei maschi e il 5,2% delle femmine sono considerati giocatori problematici. Inoltre il 23,8% dei 15enni dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Il preservativo è il contraccettivo maggiormente usato in entrambi i sessi (74,2%). Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “HBSC - Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11 e 15 anni. Regione Calabria” (pdf 2,3 MB). Nella PA di Trento il consumo settimanale di alcol è un’abitudine per il 22% dei 15enni, il 9% dei 13enni e il 5% degli 11enni. Il 69% dei ragazzi non ha mai giocato d’azzardo nella propria vita, il 15% lo ha fatto 1-2 volte, l’8% 3-5 volte e l’8% oltre 5 volte. Sebbene il gioco avvenga per nove ragazzi su dieci in modo sociale, circa il 9% è a rischio di dipendenza. Il 14% dei 15enni ha già avuto rapporti sessuali completi e il profilattico è il metodo contraccettivo più usato (85%). Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella Provincia di Trento” (pdf 2,2 MB).

 

4/6/2020 - Giornata mondiale contro il tabacco: alcune iniziative

In occasione del World No Tobacco Day 2020 che si è svolto lo scorso 31 maggio, la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) ha diffuso un video, realizzato insieme a Campaign for Tobacco-Free Kids (CTFK), organizzazione statunitense per la protezione dei ragazzi dal tabacco, in cui spiega come Big Tobacco riesca a convincere i ragazzi ad utilizzare un prodotto che uccide il 50% dei suoi consumatori. Guarda il video e leggi il comunicato stampa SITAB. Inoltre a livello locale, l’Osservatorio per la salute del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia di Trento ha preparato una scheda informativa con i dati sulla diffusione dell'abitudine al fumo in Trentino. Le fonti dei dati sono l'indagine HBSC (sui giovani ) e i sistemi di sorveglianza PASSI (sulla popolazione adulta) e Passi d'Argento (sugli anziani). Scarica la scheda informativa (pdf 2,2 Mb) e visita il sito Trentinosalute.

 

28/5/2020 - HBSC 2010 e 2014: questionario di valutazione dei Focus Paper regionali

Tutti i referenti regionali e aziendali coinvolti in HBSC sono invitati a compilare, entro il 3 giungo, il breve questionario di valutazione dei Focus Paper riguardanti alcol e fumo, alimentazione e attività fisica, e il contesto scolastico, realizzati nell’ambito della Sorveglianza HBSC-Italia 2010, e successivamente nel 2014. Il questionario, proposto dal gruppo di coordinamento della sorveglianza, ha lo scopo di monitorarne la diffusione così da indirizzare le strategie di comunicazione future e assicurare il coinvolgimento dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole. Vai al questionario.

 

21/5/2020 - Salute e benessere degli adolescenti: il rapporto internazionale 2018 HBSC

Negli ultimi 30 anni, lo studio internazionale HBSC - Health Behaviourin School-aged Children, che nel 2017/2018 ha coinvolto 45 Paesi a livello globale tra cui l’Italia, ha permesso di descrivere nel tempo le condizioni di salute e il benessere di ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni. L’ultimo rapporto internazionale “Spotlight on adolescent health and well-being”, pubblicato il 19 maggio 2020 dall’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), fornisce una interessante panoramica sulla salute fisica, sulle relazioni sociali e sul benessere psicologico di 227.441 ragazzi in età scolare. Leggi il commento a cura di Silvia Ciardullo, Serena Donati, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio, Angela Spinelli (Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS).

 

14/5/2020 - HBSC Italia: i risultati dell’indagine 2018 in Toscana

Sono 3083 gli studenti toscani di 11, 13, e 15 anni che hanno partecipato alla rilevazione 2018. I dati indicano che solo il 9,6% ha praticato regolarmente almeno un’ora di attività fisica al giorno nel 2018 (dato invariato rispetto al 2014). Per quanto riguarda lo stato nutrizionale, in Toscana la prevalenza di sovrappeso e obesità risulta essere in leggero aumento rispetto alla precedente raccolta dati: il sovrappeso è passato dall’11,8% (2014) al 14,2% (2018) e l’obesità dall’1,2% (2014) al 2,1% (2018). Il consumo di frutta “Più di una volta al giorno” ha percentuali maggiori nelle femmine rispetto ai maschi e tende a diminuire all’aumentare dell’età, in totale il suo valore è pari al 17,4% in flessione rispetto al 2014 (19,7%). Il consumo di verdure “Più di una volta al giorno” è in lieve aumento rispetto al 2014 (16,9% vs 14,6%) ed è più frequente per le femmine, senza particolari differenze nelle tre fasce d’età considerate. Per maggiori informazioni scarica il documento completo “Stili di vita e Salute degli adolescenti. I risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2018 nella Regione Toscana” (pdf 2,5 Mb).

 

9/1/2020 - Nuovi materiali dalla Ulss 2 di Treviso

Online una presentazione (pdf 3,7 Mb) che racchiude i dati regionali di PASSI d’Argento (2017-18), OKkio alla Salute (2016) e HBSC (2018), e quelli locali di PASSI (2015-18), su eccesso ponderale, consumo di frutta e verdura, consumo di sale e rischio cardiovascolare.