English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 ottobre 2021

Registro Italiano SEU: i dati al 31 agosto

In Italia tra il 1 settembre 2020 e il 31 agosto 2021 sono stati registrati 49 casi di Sindrome emolitico Uremica (SEU). I pazienti provenivano da 11 Regioni, mentre in 1 caso la SEU è stata riscontrata al rientro da un viaggio all'estero. Di questi 49 casi, 47 (96%) sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). Sono alcuni dei dati che emergono dal settimo rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Depressione: i dati 2017-2020 di PASSI e PASSI d'Argento

Sono disponibili i dati aggiornati al 2020 sulla depressione. In Italia il 6% degli adulti riferisce sintomi depressivi e percepisce compromesso il proprio benessere psicologico per una media di 15 giorni nel mese precedente l'intervista mentre nel quadriennio 2017-2020 si stima che 13 ultra 65enni su 100 soffrono di sintomi depressivi e percepiscono compromesso il proprio benessere psicologico per una media di 19 giorni nel mese precedente l’intervista. Per approfondire consulta i dati sulla depressione nella popolazione adulta (PASSI) e tra gli anziani (PdA).

 

Scuola e uso consapevole di internet: i serious games

Nell’ambito del Progetto CCM “Programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet” – finanziato dal ministero della Salute e che vede la partecipazione dell’ISS – sono stati messi a punto tre serious games mirati all’apprendimento e all’allenamento di abilità trasversali, come la regolazione delle emozioni e la risoluzione dei problemi. Per approfondire e giocare consulta la pagina dedicata.

 

Settimana Mondiale dell’Allattamento

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2021, che si è svolta dal 1 al 7 ottobre, EpiCentro avvia una revisione e l’aggiornamento della sezione dedicata. Leggi l’approfondimento sulla SAM 2021 a firma delle ricercatrici ISS e rimani aggiornato consultando le pagine dedicate alle informazioni generali sull’allattamento (definizioni, raccomandazioni, politiche di protezione, politiche di promozione) e ai dati italiani.

 

Inquinamento atmosferico e salute dei bambini

“Inquinamento atmosferico e salute. Le proposte delle società scientifiche pediatriche e del gruppo di lavoro ‘Ambiente e primi 1000 giorni’ per migliorare la salute dei bambini e delle famiglie”: è questo il titolo del Documento di consenso, presentato il 6 ottobre 2021, che vede come firmatarie alcune delle principali società scientifiche e associazioni in ambito pediatrico e neonatologico.

 

La Nurturing Care dalla prospettiva del padre

Il 17 settembre 2021 è svolto il webinar “La Nurturing Care dalla prospettiva del padre. Dalla prevenzione della violenza domestica alla promozione della paternità accudente nei primi 1000 giorni” organizzato dall’ISS nell’ambito del progetto europeo PARENT. Leggi l’approfondimento e guarda la registrazione del webinar.

 

Natalità in Provincia di Trento

Il Servizio Epidemiologia Clinica e Valutativa della provincia di Trento ha pubblicato, come ogni anno, il report relativo alla natalità, all’assistenza in gravidanza, al parto e al neonato. Nel 2020 il tasso di natalità provinciale è risultato pari al 7,4‰ abitanti, mentre il tasso di fecondità totale è stato di 1,35 figli per donna.

 

Newsletter ISS

Sono online l’ultimo numero di RaraMente, la newsletter dedicata al mondo delle malattie rare e frutto della collaborazione tra l’ISS e la Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO), e il numero di ottobre della newsletter dedicata alla Medicina di Genere, prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.

 

Programma CCM 2021

Con DM 29 settembre 2021 è in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma di attività per il 2021 del CCM (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) del ministero della Salute, da sempre volto a contrastare le malattie infettive/diffusive e il bioterrorismo. Quest’anno l’intera programmazione è incentrata sull’emergenza generata dalla pandemia da SARS-CoV-2.