L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

IPC: documenti internazionali di riferimento

Contesto sanitario

 

“Q&A on infection prevention and control for health care workers caring for patients with suspected or confirmed 2019-nCoV” (Data di pubblicazione: in aggiornamento continuo). Domande e risposte OMS sulla prevenzione e il controllo delle infezioni per gli operatori sanitari impegnati nell’assistenza a pazienti con infezione sospetta o confermata da nuovo coronavirus. Consulta il documento completo.

 

“Healthcare Infection Prevention and Control FAQs for COVID-19” (Data di pubblicazione: in aggiornamento continuo). Domande e risposte CDC sulla prevenzione e il controllo delle infezioni nel contesto COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“COVID-19 infection prevention and control for primary care, including general practitioner practices, dental clinics and pharmacy settings” (Data di pubblicazione: 9 giugno 2020)- Documento ECDC che fornisce indicazioni sulla prevenzione e il controllo delle infezioni agli operatori sanitari nell'UE/SEE al fine di prevenire l'infezione da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Options for the decontamination and reuse of respirators in the context of the COVID-19 pandemic” (Data di pubblicazione: 8 giugno 2020). Documento ECDC che fornisce una panoramica delle evidenze disponibili sui metodi per decontaminare i respiratori facciali (FFP) in caso di carenza in contesti sanitari dove sono assistiti casi sospetti o confermati di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Advice on the use of masks in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 5 giugno 2020) Documento OMS che fornisce consigli sull'uso delle mascherine nelle comunità, durante l'assistenza domiciliare e nelle aree sanitarie in aree dove sono stati segnalati casi di COVID-19. È destinato alle comunità ai fini di sanità pubblica e per la prevenzione e controllo delle infezioni (IPC), nei responsabili delle strutture sanitarie, agli operatori sanitari (HCW) e agli operatori sanitari della comunità. Questa versione aggiornata include una sezione con indicazioni per i decisori sull'uso di maschere per persone sane nelle contesti della comunità. Consulta il documento completo.

 

“Surveillance of COVID-19 at long-term care facilities in the EU/EEA” (Data di pubblicazione: 19 maggio 2020) Questo documento ECDC fornisce orientamenti per gli Stati membri dell'UE/AEA che intendono implementare sistemi di monitoraggio presso le strutture di lungo-degenza e descrive gli obiettivi di sorveglianza. È infatti di fondamentale importanza essere in grado di identificare, valutare e controllare rapidamente i focolai di COVID-19 in queste strutture al fine di proteggere questa popolazione particolarmente fragile. Consulta il documento completo.

 

“Cleaning and disinfection of environmental surfaces in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 16 maggio 2020) Lo scopo di questo documento OMS è fornire indicazioni sulla pulizia e la disinfezione delle superfici ambientali nel contesto del COVID-19. Questa guida è destinata agli operatori sanitari e alle autorità sanitarie che stanno sviluppando e implementando politiche e procedure operative standard sulla pulizia e la disinfezione delle superfici ambientali nel contesto del COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings - third update” (Data di pubblicazione: 13 maggio 2020). Terzo aggiornamento del documento del 31 marzo 2020 “Infection prevention and control for COVID-19 in healthcare settings” riguardo le indicazioni per le strutture sanitarie e gli operatori sanitari degli Stati dell'UE/SEE sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) per la gestione dei casi sospetti e confermati di infezione da COVID-19 in strutture sanitarie, comprese le strutture di assistenza di lungo-degenza. Offre inoltre orientamenti sulla gestione dei campioni presso i laboratori dell'UE/SEE. Consulta il documento completo.

 

“Contact tracing for COVID-19: current evidence, options for scale-up and an assessment of resources needed” (Data di pubblicazione: 5 maggio 2020). Questo documento descrive una serie di misure in materia di risorse tra cui l’utilizzo di personale non sanitario addestrato e volontari, il riutilizzo di risorse esistenti come i call center, la riduzione dell’intensità del follow-up dei contatti e l’utilizzo di nuove tecnologie come software per la gestione dei contatti e le App per i dispositivi mobili. Consulta il documento completo.

 

“Coronavirus disease 2019 (COVID-19) and supply of substances of human origin in the EU/EEA - First update” (Data di pubblicazione: 29 aprile 2020). Primo aggiornamento delle indicazioni OMS sulla valutazione dei rischi e delle opzioni di gestione per la fornitura sicura e sostenibile di sostanze di origine umana nel contesto della pandemia da SARS-CoV-2. Il documento integra quello pubblicato in data 23 marzo e include la valutazione di sostanze di origine umana (SoHO, Substances of Human Origin) che non sono state prese in considerazione nella prima versione del documento ( cellule e tessuti riproduttivi e alcuni non riproduttivi). Consulta il documento completo.

 

“Contact tracing: Public health management of persons, including healthcare workers, having had contact with COVID-19 cases in the European Union - second update” (Data di pubblicazione: 9 aprile 2020). Documento ECDC che mira ad aiutare le autorità sanitarie pubbliche dell’UE/SEE nel tracciamento e nella gestione delle persone, compresi gli operatori sanitari, che hanno avuto contatti con i casi COVID-19. Descrive le fasi chiave del tracciamento dei contatti nel contesto della risposta COVID-19, tra cui l'identificazione dei contatti, l'elenco e il follow-up. Consulta il documento completo.

 

“Using face masks in the community - Reducing COVID-19 transmission from potentially asymptomatic or pre-symptomatic people through the use of face masks” (Data di pubblicazione: 8 aprile 2020). Documento che fornisce il parere dell’ECDC sull’idoneità dell’utilizzo delle maschere facciali e di altre coperture facciali nella comunità da parte di individui che non sono malati al fine di ridurre la potenziale trasmissione pre-sintomatica o asintomatica di COVID-19 da parte di coloro che indossano la maschera ad altri. Consulta il documento completo.

 

“An overview of the rapid test situation for COVID-19 diagnosis in the EU/EEA” (Data di pubblicazione: 1 aprile 2020). Secondo le raccomandazioni dell'UE, test di laboratorio tempestivi e accurati per la diagnosi COVID-19 sono una parte essenziale della gestione del COVID-19 per rallentare la pandemia, sostenere le decisioni sulle strategie di controllo delle infezioni e la gestione dei pazienti nelle strutture sanitarie e rilevare casi asintomatici che potrebbero diffondersi ulteriormente se non isolati. Consulta il documento completo.

 

“Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings- second update” (Data di pubblicazione: 31 marzo 2020). Questo aggiornamento dell’ECDC si concentra sulle misure da applicare in contesti con l’aumento della trasmissione comunitaria, la crescente domanda di cure per i pazienti affetti da COVID-19 e le conseguenti questioni relative al personale in caso di carenza di attrezzature di protezione personale (DPI) per le strutture sanitarie nei paesi dell’UE/SEE e nel Regno Unito. Consulta il documento completo.

 

“Contact tracing: Public health management of persons, including healthcare workers, having had contact with COVID-19 cases in the European Union” (Data di pubblicazione: 31 marzo 2020). Documento ECDC che mira ad aiutare le autorità sanitarie pubbliche dell'UE/SEE nel tracciamento e nella gestione delle persone, compresi gli operatori sanitari, che hanno avuto contatti con i casi COVID-19. Descrive le fasi chiave del tracciamento dei contatti, tra cui l'identificazione dei contatti, l'elenco e il follow-up, nel contesto della risposta COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Cloth masks and mask sterilisation as options in case of shortage of surgical masks and respirators” (Data di pubblicazione: 26 marzo 2020). Rapporto tecnico ECDC con consigli sull’uso di mascherine facciali in tessuto e sulla sterilizzazione di respiratori e mascherine chirurgiche come alternativa, in ambienti sanitari con casi sospetti o confermati di COVID-19, in caso di carenza di maschere chirurgiche e respiratori facciali. Consulta il documento completo.

 

“Disinfection of environments in healthcare and non-healthcare settings potentially contaminated with SARS-CoV-2” (Data di pubblicazione: 26 marzo 2020). Indicazioni ECDC con indicazioni sulle procedure di pulizia degli ambienti nei contesti sanitari e non-sanitari durante la pandemia da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Infection Prevention and Control for the safe management of a dead body in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 24 marzo 2020). Indicazioni OMS per tutti coloro che, inclusi i gestori di strutture sanitarie e mortuarie, si occupano dei corpi delle persone decedute con infezione sospetta o confermata da COVID-19. Consulta il documento completo (pdf 629 kb).

 

“Considerations relating to social distancing measures in response to COVID-19 – second update” (Data di pubblicazione: 23 marzo 2020). Documento di supporto ECDC per le attività preparazione e di risposta in salute pubblica all’infezione da COVID-19 basate su misure di allontanamento sociale volte a ridurre al minimo la diffusione di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Considerations related to the safe handling of bodies of deceased persons with suspected or confirmed COVID-19” (Data di pubblicazione: 23 marzo 2020). Documento ECDC che mira a sostenere le attività di pianificazione e di risposta in materia di salute pubblica per la manipolazione sicura dei corpi di persone decedute con COVID-19 sospette o confermate: presso il luogo del decesso, durante il trasporto, il deposito e la preparazione prima della sepoltura/cremazione, e durante la sepoltura/cremazione. Consulta il documento completo.

 

“Coronavirus disease 2019 (COVID-19) and supply of substances of human origin in the EU/EEA” (Data di pubblicazione: 23 marzo 2020). Documento ECDC mira a fornire una valutazione dei rischi e delle opzioni di gestione per la fornitura sicura e sostenibile di sostanze di origine umana (Soho) a sostegno dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (UE/SEE) in risposta alla pandemia da coronavirus 2019 (COVID-19). Consulta il documento completo.

 

“IPC guidance for long-term care facilities in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 21 marzo 2020). L’obiettivo di questa guida OMS è fornire indicazioni sulla prevenzione e il controllo delle infezioni nelle strutture di lungo-degenza per prevenire l’infezione da COVID-19, impedirne la sua diffusione sia all’interno che all’esterno della struttura sanitaria. Questa guida è indirizzata ai responsabili della struttura di lungo-degenza e al personale referente per la prevenzione e controllo delle infezioni all’interno della struttura. Consulta il documento completo (pdf 613 kb).

 

“Considerations for quarantine of individuals in the context of containment for coronavirus disease (COVID-19)” (Data di pubblicazione: 19 marzo 2020). Indicazioni OMS sulle misure di quarantena nel contesto di COVID-19. La guida è destinata ai responsabili del coordinamento delle politiche locali o nazionali in materia di quarantena degli individui e del rispetto delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni. Consulta il documento completo.

 

Infection prevention and control during health care when novel coronavirus (nCoV) infection is suspected” (Data di pubblicazione: 19 marzo 2020). Raccomandazioni OMS su prevenzione e controllo nel contesto sanitario nel sospetto di infezione da coronavirus. La guida è rivolta a operatori sanitari e professionisti nel settore sanitario che lavorano per la prevenzione e controllo delle infezioni ma può essere rilevante anche in contesti nazionali, provinciali, distrettuali. Consulta il documento completo.

 

“Guidance for health system contingency planning during widespread transmission of SARS-CoV-2 with high impact on healthcare services” (Data di pubblicazione: 17 marzo 2020). Documento ECDC che mira a sostenere le attività di pianificazione e risposta in sanità pubblica fornendo indicazioni ai servizi sanitari su come aumentare la capacità di gestire i casi COVID-19 nel contesto di una diffusa trasmissione sostenuta del virus SARS-CoV-2. Consulta il documento completo (pdf 307 kb).

 

“Infection prevention and control for COVID-19 in healthcare settings” (Data di pubblicazione: 12 marzo 2020). Indicazioni ECDC per strutture sanitarie e operatori sanitari appartenenti a Paesi UE/SEE sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni nella gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nel contesto sanitario, incluse le strutture di lungodegenza. Sono presenti inoltre indicazioni sulla gestione dei campioni di laboratorio. Consulta il documento completo (pdf 412 kb).

 

“Interim Infection Prevention and Control: Recommendations for Patients with Suspected or Confirmed Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in Healthcare Settings” (Data di pubblicazione: 10 marzo 2020) Raccomandazioni sulla prevenzione e il controllo delle infezioni nei pazienti con infezione da COVID-19 sospetta o confermata nel contesto delle strutture sanitarie degli USA. Consulta il documento completo (pdf 412 kb).

 

“Health workers exposure risk assessment and management in the context of COVID-19 virus” (Data di pubblicazione: 10 marzo 2020). Strumento OMS per valutazione e la gestione del rischio di esposizione tra i professionisti sanitari nel contesto dell’infezione da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“COVID-19: investigation and initial clinical management of possible cases” (Data di pubblicazione: 10 marzo 2020). Guida del Regno Unito per la ricerca e la gestione clinica iniziale di un caso sospetto di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

Guidance: COVID-19: infection prevention and control guidance” (Data di pubblicazione: 3 marzo 2020). Linee guida del Regno Unito che descrivono le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo delle infezioni per gli operatori sanitari che valutano, testano e gestiscono casi probabili di COVID-19 nell’assistenza secondaria. Deve essere utilizzato in combinazione con le politiche locali. Consulta il documento completo.

 

“Checklist for Healthcare Facilities: Strategies for Optimizing the Supply of N95 Respirators during the COVID-19 Response” (Data di pubblicazione: 2 marzo 2020). Strategie CDC su come le strutture sanitarie possono ottimizzare le forniture di respiratori per filtranti N95 usa e getta quando la disponibilità di approvvigionamento è limitata con lo scopo di aiutare le strutture sanitarie a dare priorità nell'attuazione delle varie strategie. Consulta il documento completo.

 

“Healthcare Supply of Personal Protective Equipment” (Data di pubblicazione: 1 marzo 2020). Raccomandazioni CDC sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali (DPI). Consulta il documento completo.

 

Guidance for wearing and removing personal protective equipment in healthcare settings for the care of patients with suspected or confirmed COVID-19” (Data di pubblicazione: 28 febbraio 2020). Documento di supporto, a cura dell’ECDC, per il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale tra gli operatori sanitari a contatto con casi sospetti o confermati di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Rational use of personal protective equipment for coronavirus disease (COVID-19)” (Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020). Raccomandazioni dell'OMS per l'uso razionale e la gestione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), nell'assistenza sanitaria e negli ambienti comunitari. Questo documento è destinato a coloro che sono coinvolti nella distribuzione e gestione dei DPI, nonché alle autorità sanitarie pubbliche e agli individui in ambito sanitario e comunitario per capire quando l'uso del DPI è appropriato. Consulta il documento completo (pdf 886 kb).

 

“Checklist for hospitals preparing for the reception and care of coronavirus 2019 (COVID-19) patients” (Data di pubblicazione: 26 febbraio 2020). Documento per la pianificazione delle misure di sanità pubblica sulla preparazione degli ospedali alla malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). Questo documento si basa sulle conoscenze attuali dell'epidemia di COVID-19 e sulle prove disponibili. Consulta il documento completo.

 

“Guidance for healthcare providers: healthcare workers with relevant travel, healthcare or household contact history” (Data di pubblicazione: 25 febbraio 2020). Linee guida CDC per operatori sanitari che sono stati esposti a COVID-19 a causa di viaggi, assistenza sanitaria o abbiano avuto contatti familiari. Consulta il documento completo.

 

“Guidelines for the use of non-pharmaceutical measures to delay and mitigate the impact of 2019-nCoV” (Data di pubblicazione: 10 febbraio 2020). Linee guida ECDC sull’applicazione di misure non farmacologiche per minimizzare la diffusione del nuovo coronavirus nella popolazione. Alcune misure si riferiscono specificatamente a certe fasi dell’epidemia (fase di contenimento o mitigazione) e possono essere adattate in base alla severità/impatto dell’infezione. Altre misure sono valide per tutte le fasi dell’epidemia. Consulta il documento completo.

 

“Personal protective equipment (PPE) needs in healthcare settings for the care of patients with suspected or confirmed novel coronavirus (2019-nCoV)” (Data di pubblicazione: 7 febbraio 2020). Documento ECDC per supporto alla pianificazione della preparazione di misure di sanità pubblica riguardo alla necessità di dispositivi di protezione individuale (DPI) nelle strutture sanitarie dove sono trattati pazienti con infezione sospetta o confermata da nuovo coronavirus 2019-nCoV. Consulta il documento completo.

 

“Infection prevention and control for the care of patients with 2019-nCoV in healthcare settings” (Data di pubblicazione: 2 febbraio 2020). Linee guida ECDC per le autorità sanitarie e le strutture sanitarie dell’UE/SEE riguardo le strategie di prevenzione e controllo delle infezioni durante la gestione di casi sospetti o confermati di infezione da nuovo coronavirus. Consulta il documento completo.

 

“Advice on the use of masks in the community, during home care and in healthcare settings in the context of the novel coronavirus (2019-nCoV) outbreak” (Data di pubblicazione: 29 gennaio 2020). Indicazioni OMS sull’utilizzo della mascherina chirurgica a casa e nelle strutture sanitarie nelle aree che hanno riportato focolai da nuovo coronavirus. Consulta il documento completo.

 

Infection prevention and control during health care when novel coronavirus (nCoV) infection is suspected” (Data di pubblicazione: 25 gennaio 2020). Prima edizione delle linee guida OMS sulle strategie di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) da utilizzare quando si sospetta l'infezione da nuovo coronavirus. Consulta il documento completo.

 

 

Contesto comunitario

“Mobile applications in support of contact tracing for COVID-19 - A guidance for EU EEA Member States” (Data di pubblicazione: 10 giugno 2020). Documento ECDC pensato allo scopo di facilitare il dialogo tra le autorità sanitarie pubbliche e gli sviluppatori di app per garantire che vengano prese in considerazione le principali evidenze epidemiologiche e operative, comprendendo al contempo le limitazioni tecnologiche. Consulta il documento completo.

 

“Advice on the use of masks in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 5 giugno 2020). Documento OMS che fornisce consigli sull'uso delle mascherine nelle comunità, durante l'assistenza domiciliare e nelle aree sanitarie in aree dove sono stati segnalati casi di COVID-19. È destinato alle comunità ai fini di sanità pubblica e per la prevenzione e controllo delle infezioni (IPC), nei responsabili delle strutture sanitarie, agli operatori sanitari (HCW) e agli operatori sanitari della comunità. Questa versione aggiornata include una sezione con indicazioni per i decisori sull'uso di maschere per persone sane nelle contesti della comunità. Consulta il documento completo.

 

“Controlling the spread of COVID-19 at ground crossings” (Data di pubblicazione: 20 maggio 2020). Questa guida OMS fornisce indicazioni ai Paesi su come ridurre la diffusione del COVID-19 nel contesto di viaggi, trasporti e commercio su e intorno ai passaggi di frontiera di terra. La guida è indirizzata a autorità del settore, a rappresentanti dei governi, ad organizzazioni non governative e a professionisti sanitari coinvolti nella sorveglianza, comunicazione, preparazione e risposta nel contesto della pandemia da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Overview of Public Health and Social Measures in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 18 maggio 2020). In risposta al COVID-19, i paesi di tutto il mondo hanno messo in atto una serie di misure sociali e di salute pubblica, tra cui azioni di individui, istituzioni, comunità, governi locali e nazionali ed organismi internazionali, per sopprimere o fermare la diffusione della comunità di COVID-19. Lo scopo del presente documento è quello di fornire una panoramica delle misure sanitarie e sociali di salute pubblica e di proporre strategie per limitare eventuali danni derivanti da tali interventi. Il documento intende informare le autorità sanitarie nazionali e locali e altri decisori a tutti i livelli. Consulta il documento completo.

 

“Considerations for Mass Gatherings in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 14 maggio 2020). Considerazioni OMS sull’adeguamento della salute pubblica e delle misure sociali nel contesto del COVID-19, con lo scopo di fornire considerazioni chiave alle autorità sanitarie e agli organizzatori di eventi per la riorganizzazione dei raduni di massa. Consulta il documento completo.

 

“Considerations for infection prevention and control measures on public transport in the context of COVID-19” (Data di pubblicazione: 29 aprile 2020). Documento ECDC che fornisce indicazioni sulle misure di protezione personale sui trasporti pubblici (ad es. autobus, metropolitana, treno, pendolari). Consulta il documento completo.

 

“Water, sanitation, hygiene and waste management for COVID-19” (Data di pubblicazione: 23 aprile 2020) Seconda edizione delle indicazioni OMS sulla gestione dell’acqua, dei servizi igienico-sanitari, della gestione dei rifiuti per COVID-19. Il documento sostituisce quello del 3 marzo 2020 e integra i documenti IPC esistenti facendo riferimento e riassumendo le prove più recenti sul COVID-19 nelle forniture di acqua e nei servizi igienico-sanitari. La pubblicazione - pensato in particolare per i professionisti e i fornitori di servizi igienico-sanitari - mette, inoltre, in evidenza le linee guida dell'OMS su acqua, servizi igienico-sanitari, igiene delle mani e rifiuti sanitari rilevanti per i virus (compresi i coronavirus). È scritto. Consulta il documento completo (pdf 390 kb).

 

“Strategies for the surveillance of COVID-19” (Data di pubblicazione: 9 aprile 2020). Questo documento propone una strategia aggiornata per la sorveglianza COVID-19 a livello nazionale e UE/SEE che mira specificamente a conciliare le esigenze di risposta pandemica efficace con ciò che è ancora fattibile nei paesi e nei sistemi sanitari colpiti dall’epidemia, tenendo conto delle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Consulta il documento completo.

 

“Infection prevention and control in the household management of people with suspected or confirmed coronavirus disease (COVID-19)” (Data di pubblicazione: 31 marzo 2020). Questo documento ECDC fornisce indicazioni sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) per le persone con sospetta o confermata infezione da COVID-19 che presentano sintomi lievi che non richiedono il ricovero in ospedale, quindi che si trovano in isolamento domiciliare. Consulta il documento.

 

“Disinfection of environments in healthcare and non-healthcare settings potentially contaminated with SARS-CoV-2” (Data di pubblicazione: 26 marzo 2020). Indicazioni ECDC con indicazioni sulle procedure di pulizia degli ambienti nei contesti sanitari e non-sanitari durante la pandemia da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

Preparedness, prevention and control of COVID-19 in prisons and other places of detention (2020)” (Data di pubblicazione: 15 marzo 2020). Le prigioni e gli altri luoghi di detenzione sono ambienti chiusi in cui le persone (compreso il personale) vivono a stretto contatto. Ogni Paese ha la responsabilità di aumentare il proprio livello di preparazione, allerta e risposta per identificare, gestire e curare i nuovi casi di COVID-19. Questa guida ad interim dell’OMS Europa fornisce indicazioni sui vari approcci di prevenzione e controllo dell’infezione da COVID-19 nei luoghi di detenzione. Consulta il documento completo.

 

“Considerations relating to social distancing measures in response to the COVID-19 epidemic” (Data di pubblicazione: 11 marzo 2020). Documento ECDC di supporto per la pianificazione della preparazione alla risposta all’emergenza da COVID-19 basato sulle misure di distanziamento sociale per minimizzare la diffusione di COVID-19. Consulta il documento completo (pdf 459 kb).

 

“Resource estimation for contact tracing, quarantine and monitoring activities for COVID-19 cases in the EU/EEA” (Data di pubblicazione: 2 marzo 2020). Questo documento ECDC ha lo scopo di stimare le risorse necessarie per le attività di tracciamento dei contatti, quarantena e monitoraggio per i casi di COVID-19 all'interno degli Stati membri dell'Unione europea/Area economica europea (UE/SEE). Consulta il documento completo.

 

“Key Messages and Actions for COVID-19 Prevention and Control in Schools” (Data di pubblicazione: marzo 2020). Indicazioni OMS-UNICEF per procedure sicure nell’ambito di prevenzione, diagnosi precoce e controllo dell’infezione da COVID-19 nelle scuole e in altre strutture educative. Consulta il documento completo (pdf 531 kb).

 

“Considerations for quarantine of individuals in the context of containment for coronavirus disease (COVID-19)” (Data di pubblicazione: 29 febbraio 2020). Guida OMS per gli Stati membri sulle misure individuali da adottare per il COVID-19. È destinato ai responsabili di istituzioni locali o nazionali per la gestione della quarantena degli individui e l'adesione alle misure di prevenzione e controllo delle infezioni. Consulta il documento completo.

 

Home care for patients with suspected novel coronavirus (nCoV) infection presenting with mild symptoms and management of contacts” (Data di pubblicazione: 29 febbraio 2020). Raccomandazioni OMS per una corretta l’assistenza domiciliare per i pazienti con sospetta infezione da nuovo coronavirus che si presentano con sintomi lievi, e misure di salute pubblica per la gestione dei casi asintomatici. Consulta il documento completo.

 

“Guidance: Advice for home isolation” (Data di pubblicazione: 28 febbraio 2020). Linee guida per gli individui in isolamento domiciliare in attesa della risposta del test per l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Consulta il documento completo.

 

“Guidance for NHS clinicians on home isolation of a patient whilst being tested for SARS-CoV-2” (Data di pubblicazione: 28 febbraio 2020). Linee guida del Regno Unito per la gestione di individui in attesa del risultato per il test per il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) che non necessitano del ricovero ospedaliero. Consulta il documento completo.

 

Guidance: Advice for people who live in the same accommodation as the patient” (Data di pubblicazione: 28 febbraio 2020). Raccomandazioni del Regno Unito per persone che vivono nella stessa abitazione dove è presente un paziente con COVID-19. Consulta il documento completo.

 

“Rational use of personal protective equipment for coronavirus disease (COVID-19)” (Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020). Raccomandazioni OMS per l'uso razionale e la gestione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) nell'assistenza sanitaria e negli ambienti comunitari. Questo documento è destinato a coloro che sono coinvolti nella distribuzione e gestione del DPI, nonché alle autorità sanitarie pubbliche e agli individui in ambito sanitario e comunitario per capire quando l'uso del DPI è appropriato. Consulta il documento completo (pdf 886 kb).

 

Guidance for first responders and others in close contact with symptomatic people with potential COVID-19” (Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020). Linee guida del Regno Unito per professionisti sanitari che forniscono la prima assistenza a un paziente sintomatico con sospetto di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

Guidance for healthcare providers: healthcare workers with relevant travel, healthcare or household contact history” (Data di pubblicazione: 25 febbraio 2020). Linee guida del Regno Unito per operatori sanitari che sono stati esposti a COVID-19 a causa di viaggi, assistenza sanitaria o abbiano avuto contatti familiari. Consulta il documento completo.

 

“Guidance: COVID-19: interim guidance for primary care” (Data di pubblicazione: 25 febbraio 2020). Linee guida del Regno Unito per la gestione di casi sospetti di COVID-19 nel setting delle cure primarie. Consulta il documento completo.

 

“Public health management of persons, including health care workers, having had contact with COVID-19 cases in the European Union” (Data di pubblicazione: 25 febbraio 2020). Documento ECDC che fornisce un orientamento alle autorità sanitarie dell’UE/SEE sulla gestione delle persone, compresi gli operatori sanitari, che hanno avuto contatto con casi di COVID-19. Consulta il documento completo.

 

Interim Guidance for Public Health Personnel Evaluating Persons Under Investigation (PUIs) and Asymptomatic Close Contacts of Confirmed Cases at Their Home or Non-Home Residential Settings” (Data di pubblicazione: 24 febbraio 2020). Linee guida CDC per applicare le azioni di prevenzione e controllo delle infezioni raccomandate quando queste attività vengono eseguite in ambienti residenziali domestici o non domestici, che giustificano considerazioni aggiuntive oltre a quelle descritte per le strutture sanitarie. Consulta il documento completo.

 

“Interim guidance for environmental cleaning in non-healthcare facilities exposed to SARS-CoV-2” (Data di pubblicazione: 18 febbraio 2020). Linee guida ECDC per l’igiene ambientale nelle strutture non sanitarie (camere, uffici pubblici, trasporti, scuole, ecc) frequentati da casi confermati di COVID-19 prima di essere stati ricoverati. Consulta il documento completo.

 

“Interim Guidance for Discontinuation of In-Home Isolation for Patients with COVID-19” (Data di pubblicazione: 16 febbraio 2020). Linee guida CDC per professionisti di sanità pubblica su criteri e modalità di interruzione dell’isolamento di pazienti con infezione da COVID-19 per la prevenzione della diffusione dell’infezione alla comunità. Consulta il documento completo.

 

“Interim Guidance for Preventing the Spread of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in Homes and Residential Communities” (Data di pubblicazione: 14 febbraio 2020) Linee guida CDC per la prevenzione della diffusione di COVID-19 da parte di casi sospetti o confermati di COVID-19 inclusi i pazienti sotto osservazione, i pazienti con COVID-19 ma dimessi dall’ospedale in quanto clinicamente stabili e i familiari, caregiver di una persona sintomatica e con infezione confermata da COVID-19. Consulta il documento completo.

 

Interim Guidance for Implementing Home Care of People Not Requiring Hospitalization for 2019 Novel Coronavirus (2019-nCoV) (Data di pubblicazione: 12 febbraio 2020). Linee guida CDC per personale sanitario che coordina le cure domiciliari e l’isolamento di casi sospetti o confermati di infezione nuovo coronavirus, incluse le persone sotto osservazione. Sono inclusi pazienti gestiti in contesti non ospedalieri e che non richiedono ospedalizzazione o pazienti dimessi con infezione confermata da nuovo coronavirus. Consulta il documento completo.

 

“Guidelines for the use of non-pharmaceutical measures to delay and mitigate the impact of 2019-nCoV” (Data di pubblicazione: 10 febbraio 2020). Linee guida ECDC sull’applicazione di misure non farmacologiche per minimizzare la diffusione del nuovo coronavirus (2019-nCoV) nella popolazione. Alcune misure si riferiscono specificatamente a certe fasi dell’epidemia (fase di contenimento o mitigazione), e possono essere adattate in base alla severità/impatto dell’infezione. Altre misure sono valide per tutte le fasi dell’epidemia. Consulta il documento completo.

 

Interim US Guidance for Risk Assessment and Public Health Management of Persons with Potential Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Exposure in Travel-associated or Community Settings” (Data di pubblicazione: 8 febbraio 2020). Linee guida CDC per fornire alle autorità sanitarie degli Stati Uniti e ad altri partner un quadro per la valutazione e la gestione del rischio di potenziali esposizioni al COVID-19 e l'attuazione di azioni di sanità pubblica basate sul livello di rischio e sulla presentazione clinica. Consulta il documento completo.

 

Advice on the use of masks in the community, during home care and in healthcare settings in the context of the novel coronavirus (2019-nCoV) outbreak” (Data di pubblicazione: 29 gennaio 2020). Indicazioni OMS sull’utilizzo della mascherina chirurgica a casa e nelle strutture sanitarie nelle aree che hanno riportato focolai da nuovo coronavirus 2019 (2019-nCoV). Consulta il documento completo.

 

Data di ultimo aggiornamento: 12 giugno 2020

Data di creazione della pagina: 17 marzo 2020

Revisione a cura di: Claudia Isonne*, Federica Pagano*, Lorenza Lia*, Fortunato “Paolo” D'Ancona**
*Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma, Roma
**Dipartimento Malattie infettive, ISS