ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

IPC e precauzioni standard: documenti in italiano

In questa pagina EpiCentro mette a disposizione di operatori e cittadini documenti riportanti indicazioni e applicazioni delle precauzioni standard per la riduzione e il controllo delle infezioni.

 

Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale

  • In un video a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani, in collaborazione con OMS, Benedetta Allegranzi (Prevenzione e controllo delle infezioni, OMS, Ginevra) parla della vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale per precauzioni da contatto e droplet.

Igiene delle mani

  • Come lavarsi le mani con acqua e sapone?” (pdf 277 kb): poster sul lavaggio delle mani che contiene informazioni per la popolazione generale, a cura di Ministero della Salute, CCM, OMS e World Alliance for Patient Safety.
  • Come frizionare le mani con la soluzione alcolica?” (pdf 480 kb): poster sulla frizione delle mani che contiene informazioni per la popolazione generale, a cura di Ministero della Salute, CCM, OMS e World Alliance for Patient Safety.
  • I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani” (pdf 219 kb): poster dedicato ai 5 momenti per l'igiene delle mani e rivolto agli operatori sanitari. Nasce con l'obiettivo di ridurre le infezioni correlate all'assistenza ed è a cura di Ministero della Salute, CCM, OMS e World Alliance for Patient Safety.
  • Hand Hygiene”: video (in inglese con sottotitoli in italiano) a cura del The New England Journal of Medicine e realizzato dal Programma controllo delle infezioni, Ospedale universitario di Ginevra e Facoltà di Medicina. Il video, pensato per gli operatori sanitari, spiega in maniera accurata le indicazioni e le tecniche di lavaggio delle mani e l'uso appropriato dei guanti, sempre con l'obiettivo di ridurre le infezioni ospedaliere.
  • Igiene delle mani. Framework per l’Autovalutazione 2010” (pdf 146 kb): strumento di valutazione dei livelli di promozione e pratica di igiene delle mani all'interno delle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna, che ne ha curato l'edizione italiana traducendo il documento originale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma il cui utilizzo può essere esteso a livello nazionale.

 

Data di creazione della pagina: 19 marzo 2020

Revisione a cura di: Lorenza Lia*,Claudia Isonne*, Federica Pagano*, Fortunato “Paolo” D'Ancona**
*Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma, Roma
**Dipartimento Malattie infettive, ISS