English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022: sicurezza in auto

Garantire il trasporto in auto in sicurezza per i bambini rappresenta un’importante azione di salute pubblica. L’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione può ridurre sensibilmente il rischio di traumi e di morte a seguito di incidente stradale.

 

Il 19,3% delle mamme di bambini di 2-5 mesi nel pool di regioni ha riferito di avere difficoltà nel far stare il bambino seduto e allacciato al seggiolino, con una variabilità regionale compresa tra il 14,2% in Umbria e il 29,7% in Calabria. Al crescere dell’età del bambino le quote di mamme che riferiscono difficoltà aumentano in tutte le regioni, assumendo valori compresi tra il 27,0% (Basilicata) e il 47,0% (Calabria) nella fascia d’età 11-15 mesi.

 

 

*Dati dell'Indagine sul percorso nascita in Toscana; informazioni rilevate a 6 mesi e a 12 mesi dal parto

 

I dati evidenziano la necessità di continuare a fornire informazioni ai genitori - e più in generale a tutti gli adulti che si occupano del bambino - sull’importanza dell’uso costante e corretto dei dispositivi di protezione, anche per brevi tragitti, per garantire la sicurezza in auto dei bambini.

 

Risorse utili
  • Consulta i dati degli altri indicatori dell'indagine 2022
  • Leggi il documento completo (pdf 1,3 Mb) della sintesi dei risultati dell’indagine 2022 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni

Data di creazione della pagina: 30 marzo 2023

Testo scritto da: Enrica Pizzi, Michele Antonio Salvatore, Laura Lauria, Serena Donati, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS