ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Corsi Fad

La formazione dei professionisti sanitari è un punto cardine della Sorveglianza Bambini 0-2 anni perché fornisce aggiornamenti sui determinanti di salute e gli strumenti metodologici per gestire la Sorveglianza.

 

La formazione sugli aspetti più prettamente metodologici è finalizzata a garantire uniformità nell’esecuzione delle procedure da parte degli operatori per disporre di dati comparabili tra le Regioni e vengono approfonditi attraverso il corso residenziale rivolto ai referenti regionali e loro collaboratori, che a loro volta si occupano della formazione a livello locale.

 

Mentre l’aggiornamento culturale sui determinanti di salute è finalizzato a fornire a tutti gli operatori le conoscenze aggiornate per poter informare i genitori sui comportamenti per la promozione della salute dei loro figli.

 

Per la raccolta dati 2018-2019 questa formazione sui contenuti è stata realizzata tramite n corso di formazione a distanza: “GenitoriPiù. I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori” (2018-2019).

 

Data di ultimo aggiornamento: 30 aprile 2020

Revisione a cura di: Enrica Pizzi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS