English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Il progetto pilota 2013-2016

L’avvio della Sorveglianza Bambini 02 anni è stato preceduto da un progetto pilota promosso e finanziato dal Ministero della Salute e diretto a verificare la realizzabilità, presso i Centri vaccinali, di un sistema di sorveglianza su alcuni determinanti di salute del bambino inclusi nel programma nazionale GenitoriPiù.

 

Il pilota sul Progetto Ccm “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si è svolto tra il 2013 e il 2016 in collaborazione con 5 Regioni (Campania, Calabria, Marche, Puglia, Veneto), l’Asl di Milano (oggi Ats Città Metropolitana di Milano) e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

La sperimentazione ha coinvolto 13 distretti Sanitari, 153 professionisti e 14.263 mamme, e ha indagato i seguenti determinanti: assunzione di acido folico, consumo di alcol e tabacco in gravidanza e in allattamento, allattamento al seno, posizione in culla, vaccinazioni, lettura ad alta voce.

 

Consulta la pagina dedicata a:

 

Data di creazione della pagina: 12 ottobre 2023

Revisione a cura di: Enrica Pizzi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS