English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022: sicurezza in casa

La cultura della sicurezza in casa richiede una riorganizzazione dell’ambiente domestico che segue le tappe di sviluppo del bambino con l’obiettivo di prevenire il rischio di incidenti domestici, frequenti specialmente tra i bambini entro i 5 anni di età.

 

Complessivamente nel pool di regioni il 12,4% delle mamme è ricorso a personale sanitario per un incidente occorso al figlio (cadute, ferite, ustioni, ingestione di sostanze nocive, ecc.), rivolgendosi al pediatra (6,1%), al pronto soccorso (4,6%) o a entrambi (1,7%). A livello territoriale le percentuali variano poco, tra il 10,5% in Sardegna e il 14,7% in Liguria e Basilicata. Nelle regioni del Centro e soprattutto del Sud si registra un maggior ricorso al pediatra, mentre nel Nord non si rilevano sostanziali differenze tra ricorso al pediatra o al pronto soccorso.

 

 

*Esclusa la ASP di Ragusa, per cui non risulta disponibile l'informazione

**Esclusa la ASP di Catanzaro, per cui non risulta disponibile l'informazione

 

I dati evidenziano la necessità di continuare a fornire informazioni ai genitori - e più in generale a tutti gli adulti che si occupano del bambino – sulla prevenzione degli incidenti in casa e sull’opportunità di riorganizzare al meglio l’ambiente domestico seguendo le tappe di sviluppo del bambino.

 

Risorse utili
  • Consulta i dati degli altri indicatori dell'indagine 2022
  • Leggi il documento completo (pdf 1,3 Mb) della sintesi dei risultati dell’indagine 2022 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni

Data di creazione della pagina: 30 marzo 2023

Testo scritto da: Enrica Pizzi, Michele Antonio Salvatore, Laura Lauria, Serena Donati, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS