L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

I materiali di comunicazione

Il Sistema di Sorveglianza prevede la diffusione di materiali di comunicazione all’interno dei Centri Vaccinali e presso gli ambulatori dei Pediatri di libera scelta che forniscono informazioni corrette su alcuni determinanti di salute nel bambino piccolo e indicano il personale sanitario a cui richiedere ulteriori chiarimenti e alcuni siti di riferimento per eventuali approfondimenti.

 

I materiali di comunicazione provengono dal Programma della Regione Veneto GenitoriPiù e, nell’ambito della Sorveglianza, sono stati aggiornati sia nei contenuti che nell’aspetto grafico in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera del Veneto:

  • il poster multilingue (pdf 755 kb in arabo, cinese, inglese e hindi), ha la finalità di diffondere informazioni semplici e chiare sulla promozione della salute nel bambino piccolo
  • la brochure multilingue (pdf 950 kb in arabo, cinese, inglese e hindi): pensata per i genitori, contiene una breve spiegazione su vari aspetti della salute perinatale e della cura al bambino piccolo. Il fine è di permettere la diffusione di messaggi chiari, semplici e completi, suggerendo ai genitori l’accesso appropriato ai servizi e alle fonti di informazione. Il retro della brochure contiene, tradotte in arabo, cinese, inglese e hindi i messaggi chiave per la promozione della salute fisica e psicologica del bambino.

 

Data di ultimo aggiornamento: 30 aprile 2020

Revisione a cura di: Enrica Pizzi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS