English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022: vaccinazioni

Le vaccinazioni proteggono il bambino dal rischio di contrarre alcune malattie infettive che possono determinare complicanze pericolose. La Sorveglianza rileva le intenzioni delle mamme riguardo ai futuri appuntamenti vaccinali dei loro bambini.

 

Ha dichiarato di voler effettuare tutte le vaccinazioni previste il 76,1% delle mamme del pool di regioni. A livello territoriale la quota varia tra il 68,6% in Valle d’Aosta e l’83,7% in Basilicata. Laddove tali quote risultano più basse si rilevano percentuali più alte di mamme intenzionate a effettuare solo le vaccinazioni obbligatorie (tra il 10,2% in Basilicata e il 23,8% in Valle d’Aosta). La quota di indecise risulta compresa tra il 3,9% (Calabria) e l’8,3% (Piemonte). In Toscana, il cui dato non è stato riportato nella figura per differenze nella formulazione del quesito, la quota di mamme intenzionate a effettuare tutte le vaccinazioni future risulta pari all’85,8% (informazione rilevata a 6 mesi dal parto).

 

Per permettere ai genitori di effettuare scelte appropriate e consapevoli sulle vaccinazioni da offrire ai propri figli, i genitori dovrebbero essere informati su quelle previste nel Paese, sulle malattie che possono essere prevenute e sui rischi legati ai vaccini.

 

Risorse utili
  • Consulta i dati degli altri indicatori dell'indagine 2022
  • Leggi il documento completo (pdf 1,3 Mb) della sintesi dei risultati dell’indagine 2022 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni

Data di creazione della pagina: 30 marzo 2023

Testo scritto da: Enrica Pizzi, Michele Antonio Salvatore, Laura Lauria, Serena Donati, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS