Infezioni da HIV e AIDS
28 novembre 2024
Nel 2023 le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state 2349, pari a 4,0 nuovi casi per 100.000 residenti. Un’incidenza che pone il nostro Paese al di sotto della media osservata tra i Paesi dell’Europa occidentale. Inoltre, nel 2023 sono stati notificati 532 nuovi casi di AIDS pari a un’incidenza di 0,9 nuovi casi per 100.000 residenti. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati, in occasione del World AIDS Day (WAD) 2024 (1 dicembre), dalla sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di AIDS, coordinata dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS. Per approfondire consulta le pagine con i dati epidemiologici aggiornati per l’Italia. Domenica 1 dicembre, in occasione del WAD24, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) dell’ISS, 800 861061, effettua un’apertura straordinaria dalle ore 13.00 alle 18.00.
Epatiti virali
28 novembre 2024
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2024 al SEIEVA - il Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute coordinato dall’ISS - sono stati segnalati complessivamente 159 casi di epatite A, 106 di epatite B, 27 di epatite C e 37 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N. 15 di novembre 2024, che presenta un’analisi dei principali dati sui casi segnalati nel primo semestre del 2024. In questo numero viene presentato anche un approfondimento specifico sul rischio di contrarre epatite acuta tra le persone migranti.
Antibiotico-resistenza | 28 novembre 2024
Sorveglianze nazionali AR-ISS, CRE e CSIA: i dati 2023
Sono stati presentati il 20 novembre in un convegno all’ISS (di cui è possibile ascoltare la registrazione) i dati 2023 della Sorveglianza nazionale AR-ISS e della Sorveglianza nazionale delle batteriemie causate da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE), entrambe coordinate dall’ISS. Con l’occasione è stato pubblicato anche il primo rapporto della Sorveglianza del Consumo di Soluzione Idroalcolica (CSIA) per l’igiene delle mani in ambito ospedaliero. Approfondisci i dati AR-ISS, CRE e CSIA e leggi la pagina sulle iniziative organizzate a livello locale in Italia per la Settimana mondiale di consapevolezza sull’uso degli antibiotici.
Sorveglianza OKkio alla SALUTE | 28 novembre 2024
OKkio alla SALUTE: i risultati dell’indagine 2023 in Liguria
Continua la pubblicazione dei report regionali dell'indagine 2023 di OKkio alla SALUTE. Nel 2023 in Liguria hanno partecipato alla VII raccolta dati della sorveglianza OKkio alla SALUTE il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 73 plessi scolastici e sulle 82 classi rispettivamente campionate. È online il report regionale della Liguria relativo all’indagine 2023.
Salute materno infantile | 28 novembre 2024
4e-parent: i dati principali nel convegno finale del progetto
Si è svolto il 28 novembre, all’ISS, il convegno finale del progetto europeo 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic). L’evento è stato occasione per presentare i principali risultati del progetto, coordinato dall’ISS e volto al coinvolgimento da subito, pratico ed empatico, del padre nella cura di figli e figlie. Dai dati emerge che il 73% dei padri italiani usufruisce del congedo di paternità, mentre l'utilizzo del congedo parentale da parte dei padri è basso.
Dengue | 28 novembre 2024
Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati
Sono 687 i casi confermati di Dengue dal 1 gennaio al 26 novembre 2024 e segnalati al sistema di sorveglianza nazionale. Di questi, 474 sono associati a viaggi all’estero e 213 sono autoctoni. Non è stato registrato nessun decesso. Inoltre, al 26 novembre sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue (DENV) in Italia, ma non si registrano nuovi casi di infezione nell’uomo da più di 25 giorni. Il focolaio di dimensioni maggiori, con 143 casi confermati, è localizzato in un Comune delle Marche. Casi sporadici e focolai più limitati sono stati segnalati in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo. Al 26 novembre, tutti i focolai DENV autoctoni sul territorio nazionale risultano controllati con limitata attività recente. Per maggiori informazioni: consulta la dashboard sulle arbovirosi, la pagina dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e l’articolo “Autochthonous dengue outbreak in Marche Region, Central Italy, August to October 2024” pubblicato a novembre 2024 su Eurosurveillance sul focolaio di Dengue nella città di Fano (e la news dedicata).
Sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento | 28 novembre 2024
Dal territorio
Sono disponibili nuove schede tematiche e dati locali con i dati PASSI e PdA 2022-2023 della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena.
Strumenti | 28 novembre 2024
Malattie rare: online il n.77 di RaraMente
È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente, bollettino periodico fondamentale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti il mondo delle malattie rare. L'editoriale del n. 77 si apre presentando il lancio della campagna promossa da UNIAMO, la Federazione italiana delle malattie rare, per il prossimo Rare Disease Day 2025 che verterà sul tema cruciale della ricerca.
La sorveglianza 0-2 anni indaga i determinanti di salute nella prima infanzia
OKkio alla Salute si occupa di promozione della salute e crescita sana tra i bambini
HBSC fotografa lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale
La Global Youth Tobacco Survey (Gyts) indaga l'uso del tabacco fra i giovani
Sorveglianza ostetrica (ITOSS)
Sorveglianza mortalità perinatale (SPITOSS)
Sorveglianze dell'ivg
La sorveglianza PASSI monitora lo stato di salute della popolazione adulta in Italia
La sorveglianza Passi d'Argento monitora lo stato di salute della popolazione anziana in Italia