English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


È nata e sta crescendo la "Rete Informazione Vaccini" (RIV)



Un anno fa, nelle Marche, presso l’Istituto d’istruzione superiore Savoia Benincasa di Ancona, nell’ambito delle attività previste per la Giornata nazionale “Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica” (19 – 24 maggio 2014), un gruppo di persone costituito da medici igienisti, docenti, genitori e studenti, ha lanciato l’idea di costruire una rete aperta a tutti coloro che avvertissero la necessità di diffondere una corretta informazione scientifica sul tema dei vaccini e della loro importanza.

 

È così nata la Rete Informazione Vaccini – Riv, con l’obiettivo principale di dare voce alla maggioranza finora silenziosa dei medici e dei genitori che, basandosi sulle evidenze scientifiche, sostiene e promuove la pratica vaccinale.

 

L’utilizzo del termine “Rete” ha inteso alludere a vari concetti: costituire innanzitutto una “rete” di protezione contro la disinformazione scientifica sul tema dei vaccini; essere un’organizzazione spontanea, nata dal basso, alla quale chiunque possa unirsi per divenire “nodo” operativo, facendo così emergere l’ampio consenso effettivamente esistente sul tema vaccinale; e in ultimo avvalersi della “rete” intesa come World Wide Web, quale luogo per le principali attività della Riv.

 

La Rete è al momento presente on line con una Pagina Facebook che, a distanza di soli otto mesi dal suo esordio, ha già registrato oltre 3700 “Mi piace” , un esordio promettente dunque, ma anche la consapevolezza di essere solo all’inizio di un percorso e il forte desiderio di essere parte attiva delle attività nazionali volte a promuovere il giusto movimento d’opinione a sostegno della pratica vaccinale.

L’invito che estendo a tutti gli operatori di sanità pubblica è quello di sostenere questo tipo di iniziative (cominciando dall’attribuzione di un semplice “Mi piace” alla pagina Facebook).

Data di creazione della pagina: 23 aprile 2015

Revisione a cura di: Daniel Fiacchini - Dirigente Medico presso il Dipartimento di Prevenzione ASUR, Area Vasta 2 (Fabriano), è attualmente il coordinatore del Gruppo Tecnico Regionale “Vaccini e Strategie di Vaccinazione” della Regione Marche. Co-fondatore di RIV