English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Coperture vaccinali tra bambini e adolescenti: i dati 2018

  

In Italia, nel 2018 si registra un trend di crescita nelle coperture vaccinali (CV) di bambini e adolescenti rispetto all’anno precedente.

 

Lo riferisce il ministero della Salute che il 22 luglio scorso ha pubblicato i dati 2018 che verranno poi confrontati con quelli raccolti tramite l’Anagrafe nazionale vaccini, attiva da aprile 2019.

 

Dai dati emerge per esempio che la copertura a 24 mesi contro la polio (indicatore per la vaccinazione esavalente) supera la soglia minima del 95% raccomandata dall’Oms nella maggior parte delle Regioni.

 

Nonostante il generale trend in aumento, l’obiettivo target del 95% nella vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia è stato raggiunto solo nella corte 2015 (CV a 36 mesi). Inoltre, la copertura vaccinale di bambini e ragazzi in età scolare rimane insoddisfacente (a 7 anni/coorte 2011 la copertura per la quarta dose di vaccino contro la polio è 90,7%, quella della seconda dose per il morbillo è 89,2%; a 16 anni/coorte 2002 la copertura per la quinta dose di vaccino contro la polio a 56,6% e quella della seconda dose per morbillo a 85,7%), segno di un mancato recupero dei non vaccinati.

 

Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito del ministero della Salute e le infografiche dei dati di copertura vaccinale su EpiCentro.

Data di creazione della pagina: 25 luglio 2019

Revisione a cura di: Fortunato “Paolo” D’Ancona – Dipartimento Malattie infettive, Iss