ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS


Vaccinazione: parliamo di protezione e di esitazione!



I concetti di protezione ed esitazione vaccinale sono gli argomenti principali di due guide realizzate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) che vengono ora pubblicate in italiano grazie a un lavoro, coordinato dal ministero della Salute, che ha coinvolto numerosi esperti italiani sulle vaccinazioni, tra cui alcuni ricercatori dell’Istituto superiore di sanità. Queste due guide, “Parliamo di protezione” e “Parliamo di esitazione” forniscono suggerimenti pratici e raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche con lo scopo di migliorare le coperture vaccinali pediatriche attraverso una maggiore consapevolezza dei grandi benefici della vaccinazione in confronto ai minimi rischi.

 

I suggerimenti e le raccomandazioni della guida “Parliamo di protezione” sono stati sviluppati dando voce ai pensieri, alle conoscenze e alle idee di genitori, social marketer, promotori della salute e altri esperti dei Servizi sanitari e sanità pubblica. L’obiettivo è supportare gli operatori sanitari nella comprensione del comportamento e delle scelte dei diversi stakeholder e nell’identificazione dei modi migliori per affrontare le preoccupazioni riguardo la vaccinazione e gli altri ostacoli che incidono sulle coperture vaccinali.

 

La guida “Parliamo di esitazione”, rivolta ai responsabili dei programmi di sanità pubblica, è complementare alla guida “Parliamo di protezione” e identifica le possibili strategie per aumentare la fiducia della popolazione nei confronti della vaccinazione, affrontando tematiche comuni alla base dell’esitazione vaccinale. I responsabili dei programmi di sanità pubblica sono stati scelti come target per una guida perché hanno la possibilità introdurre, coordinare e monitorare le azioni su larga scala necessarie per affrontare i determinanti psicosociali dell’esitazione e fornire supporto agli operatori sanitari nei loro tentativi di aumentare la fiducia nella vaccinazione e le coperture vaccinali.

 

Entrambe le guide, pur mantenendo la visione e le esperienze europee sono state adattate in italiano tenendo in mente gli stakeholder italiani e la realtà in cui vivono. Inoltre, sono state sviluppate senza particolari tecnicismi, affinché anche i cittadini possano trarre beneficio dalla loro lettura, infatti una comunicazione semplice ma allo stesso tempo specifica, e tecnicamente sostenuta da evidente scientifiche, è importante per aumentare la consapevolezza degli stakholder in un settore così delicato come quello delle vaccinazioni.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 24 aprile 2018

Revisione a cura di: Fortunato Paolo D’Ancona – Dipartimento di Malattie infettive Iss