Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

L’Aifa pubblica l’elenco dei vaccini disponibili in Italia

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato sul suo sito due elenchi sui vaccini disponibili in Italia. Il primo riguarda i vaccini obbligatori e a offerta gratuita e attiva, in base alla Legge n. 119 del 31 luglio 2017 e inclusi nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019, il secondo i vaccini autorizzati e commercializzati non inclusi nella legge stessa.

 

Infatti la Legge n. 119 dispone che annualmente l'Aifa pubblichi nel proprio sito internet i dati relativi alla disponibilità dei vaccini in formulazione monocomponente e parzialmente combinata.

 

Si tratta di due elenchi organizzati in forma molto semplice da consultare, utili per l’operatore sanitario, ma accessibili anche al cittadino, che rappresentano dunque un passo avanti nella trasparenza della comunicazione.

 

Di ciascun vaccino è presentato il nome commerciale e la componente immunogena ed è disponibile la scheda dalla banca dati dei farmaci da cui è possibile consultare e scaricare il foglio illustrativo e il riassunto delle caratteristiche del prodotto.

 

Per quanto riguarda l’elenco dei vaccini obbligatori, il principale criterio classificativo utilizzato per la stesura dell’elenco fa riferimento alla caratteristica di vaccino monocomponente o multicomponente/parzialmente combinato. Viene sottolineato che attualmente non sono autorizzati in Italia i vaccini monocomponente antidifterico, antipertosse, antimorbillo, antirosolia, antiparotite. Tra i vaccini multicomponenti, sono riportati solo quelli le cui componenti sono incluse tra quelle obbligatorie e a offerta gratuita e attiva dalla Legge n. 119.

 

Circa i vaccini autorizzati e commercializzati, si precisa che, come per tutti gli altri farmaci, gli aggiornamenti sulle eventuali carenze sono pubblicati dall’Aifa con cadenza settimanale sul proprio sito web.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 3 maggio 2018

TOP