ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

I focus del Passi d’Argento

Tarato sui bisogni locali, utile ai fini della programmazione regionale e aziendale e della verifica delle performance raggiunte, il sistema Passi d’Argento può essere ed è usato anche per rispondere a esigenze sorte in situazioni di emergenza, per indagini mirate oppure per approfondire particolari rischi per la salute. Dunque, oltre alla normale attività di sorveglianza sui temi investigati nell’indagine annuale, Passi d’Argento presenta una serie di approfondimenti dedicati a temi specifici di sanità pubblica.

 

COVID-19

Attività fisica

  • In occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica 2021, le sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento hanno realizzato un’analisi ad hoc sui dati preliminari relativi al periodo marzo-dicembre 2020, focalizzata sui livelli di attività fisica raggiunti rispettivamente dalla popolazione adulta e da quella anziana.

Giornata internazionale delle persone anziane

  • Scarica la scheda (pdf 387 kb) tematica prodotta in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane 2020

Fragilità tra gli anziani

  • L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha sviluppato un’APP che permette agli operatori socio-sanitari di identificare gli anziani a maggior rischio di fragilità a causa del loro scarso livello di attività fisica, così da indirizzarli verso percorsi idonei alle loro condizioni. L’APP è stata presentata durante convegno “Prevenzione e contrasto della fragilità nell’anziano” del 4 febbraio 2020 presso l’ISS. Leggi la pagina dedicata al progetto e scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno.

Invecchiamento in salute

Depressione

Tumori

 

Data di ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2020