English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2017



23/11/2017 - Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018: i Flu fighters dell’Iss

A qualche settimana dall’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018, alcuni dei ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che lavorano ogni giorno su tematiche sensibili come i vaccini e l’influenza stagionale scendono in campo in prima persona pubblicando su EpiCentro le proprie fotografie mentre si vaccinano. Molti i profili professionali coinvolti all’Iss nella “lotta all’influenza” e nella promozione delle vaccinazioni. Medici, epidemiologi, statistici, virologi, ecc: ecco alcuni dei “Flu Fighters” (combattenti contro l’influenza) dell’Iss.

 

19/10/2017 - Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 che, per la situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, vede come il periodo più indicato quello autunnale (metà ottobre-fine dicembre). Nonostante il vaccino antinfluenzale sia indicato per tutti coloro che desiderano evitare l’infezione e che non abbiano specifiche controindicazioni, l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione è indirizzata ai soggetti che, per le proprie condizioni personali, sono a maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano il virus. L’avvio della campagna (così come anche la modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini) non è uniforme sul territorio nazionale ma dipende da quando il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Come indicato nella Circolare ministeriale del 31 luglio 2017 "Prevenzione e controllo dell'influenza- raccomandazioni per la stagione 2017-2018” la composizione del vaccino per la stagione in corso conterrà, secondo le indicazioni dell’Oms: una nuova variante dell’antigene analogo al ceppo A/Michigan/45/2015 (H1N1)pdm09 (che sostituirà il ceppo A/California/7/2009); l’antigene analogo al ceppo A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2); e l’antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria). La Circolare sottolinea, tuttavia, anche l’importanza di gesti semplici ma efficaci nella prevenzione influenzale (come il lavaggio delle mani e l’igiene respiratoria). È bene tenere presente che, siccome la protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l’inoculazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi dopo i quali tende a declinare e poiché possono cambiare i ceppi in circolazione, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale. Per approfondire consulta le pagine di EpiCentro dedicate alle: raccomandazioni del Ministero, alla composizione del vaccino stagionale e alle categorie a rischio per cui la vaccinazione è raccomandata.

 

7/9/2017 - Vaccinazioni obbligatorie: on line due circolari del Ministero

È on line, sul sito del ministero della Salute, la Circolare (pdf 616 kb) recante prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” , emanata il 16 agosto 2017. Questa circolare sostituisce le indicazioni fornite con la circolare del 12 giugno 2017 e contiene i modelli per l’autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie. Inoltre, il Ministero ha emanato, in data 14 agosto 2017, anche la Circolare (pdf 227 kb) recante prime indicazioni operative riguardanti il comma 1-quater, art. 1del decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che fornisce indicazioni operative riguardanti l’offerta attiva e gratuita di quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento “Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante”, a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia (Iss).

 

3/8/2017 - Vaccini e vaccinazioni: uno speciale su EpiCentro

Quando nata è la vaccinovigilanza in Italia? Perché è importante? Che cosa si intende per evento avverso a un vaccino e come fare per segnalarlo? A queste domande risponde un video divulgativo pensato per quegli operatori sanitari e cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia. Il video rientra in un focus interamente dedicato al tema dei vaccini e delle vaccinazioni, che comprende anche un approfondimento sul decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare. L’articolo illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita. Infine un testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci Cncf-Vaccini (Iss) illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini ad uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano. Per approfondire consulta:

27/7/2017 - Vaccinazioni: nuovi strumenti per decisori e operatori

L’Oms Europa mette a disposizione di decisori e operatori sanitari la Vaccination And Trust Library, un repository di documenti utili sul tema della fiducia nelle vaccinazioni. On line anche una guida che fornisce strategie e strumenti informativi per supportare una efficace pianificazione e gestione delle attività di comunicazione relative alla sicurezza vaccinale: “Vaccine Safety Events: managing the communications response” (pdf 449 kb). Infine Unicef, in collaborazione con Oms e Cdc americani, presenta un corso on line sulla comunicazione degli eventi avversi a vaccino. L’obiettivo: fare in modo che coloro che si occupano di questi temi possano identificare un potenziale rischio per la sanità pubblica, misurarne l’impatto e progettare un’adeguata risposta a livello di comunicazione: è l’e-learing “Adverse Events Following Immunization (AEFI) Communication”.

 

27/7/2017 - Vaccinazioni per gruppi di popolazione: le raccomandazioni nazionali

Un nuovo documento dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) fa il punto sulle raccomandazioni vaccinali e le coperture nei Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo tra le stagioni 2007-08 e 2014-15. L’indagine, che copre un totale di otto stagioni influenzali, è stata condotta attraverso indagini effettuate nell’ambito del progetto europeo Venice (Vaccine European New Integrated Collaboration Effort). I risultati indicano che nella maggior parte dei Paesi europei esistono raccomandazioni per gruppi di popolazione a maggior rischio (per esempio le persone con malattie croniche, gli anziani, le professioni sanitarie, le donne in gravidanza), tuttavia meno di un quarto dei Paesi è in grado di monitorare e segnalare le coperture vaccinali tra le persone con malattie croniche e le donne in gravidanza. Per maggiori informazioni e il dettaglio sui dati scarica il Technical Report “Seasonal influenza vaccination in Europe Vaccination recommendations and coverage rates in the EU Member States for eight influenza seasons 2007–2008 to 2014–2015” (pdf 1,9 Mb).

 

20/7/2017 - Vaccini: il Fact Checking dell’Iss

I vaccini possono indebolire il sistema immunitario e portare alla comparsa di malattie autoimmuni? Falso. La malattia impegna il sistema immunitario molto di più della corrispondente vaccinazione? Vero. Sono alcuni dei quesiti a cui l’Istituto superiore di sanità risponde in un Fact Checking dedicato a vaccini e vaccinazioni. L’obiettivo: fare chiarezza su verità e falsi miti. Per approfondire consulta il Primo Piano sul sito dell’Iss.

 

13/7/2017 - Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili. On line il secondo aggiornamento

È meglio contrarre la malattia naturale o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Come arrivare ad una scelta consapevole, quali strumenti abbiamo a disposizione per scegliere tra vaccinare o non vaccinare? A queste domande risponde Franco Giovanetti (Dirigente medico Dipartimento di Prevenzione Asl Cn2 Alba Bra Regione Piemonte) nel documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili”. La pubblicazione, giunta al secondo aggiornamento, vuole essere uno strumento per aiutare i genitori che desiderano approfondire il tema delle vaccinazioni pediatriche. Per approfondire consulta il documento completo “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili” (pdf 999 kb).

 

22/6/2017 - Vaccinazioni, le ragioni dell'obbligo

Pubblicato sul sito dell’Istituto superiore di sanità (Iss) un documento che analizza l’impatto epidemiologico delle patologie per le quali il decreto ha reso obbligatorie le vaccinazioni. Il documento è uno strumento di lavoro consegnato dagli esperti dell’Iss alla Commissione Igiene e sanità del Senato in occasione della sua recente audizione sul decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Il testo descrive anche: le coperture vaccinali in Italia, le strategie vaccinali e l’obbligo vaccinale in Europa, l’esempio californiano sull’obbligo vaccinale e un razionale sull’introduzione del vaccino contro lo Pneumococco (Streptococcus pneumoniae) tra quelli obbligatori. Per approfondire consulta il documento completo (pdf 954 kb) sul sito dell’Iss.

 

15/6/2017 - Le ultime novità dal Ministero

Sono on line i dati sulle coperture vaccinali (CV) relative al 2016 e riguardanti i bambini di 24 mesi, 36 mesi, 5-6 anni e per la prima volta i dati sugli adolescenti di 16 e di 18 anni. Consulta il commento sui dati sul sito del Ministero e le infografiche sulle CV a 24 e 36 mesi su EpiCentro.

Disponibile anche la Circolare ministeriale con le prime indicazioni operative alle Regioni e Province autonome per l’attuazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Per approfondire consulta: la Circolare (pdf 303 kb) e il comunicato stampa sul sito del Ministero.

Infine, dal 14 giugno 2017 è attivo il numero di pubblica utilità 1500. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 16:00, medici ed esperti del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità (Iss) risponderanno alle chiamate, per fornire ai cittadini una corretta informazione riguardo alle novità introdotte dal recente decreto legge in materia di vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni. Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito del Ministero.

 

8/6/2017 - Aifa: on line il rapporto sulla sorveglianza post-marketing

Al 31 dicembre 2016 sono stati segnalati 8873 casi di reazioni avverse a vaccini con insorgenza nel 2014 (18% del totale delle segnalazioni a farmaci e vaccini) e 3772 con insorgenza nel 2015 (9%): questi i numeri pubblicati nel “Rapporto sorveglianza post-marketing dei vaccini per gli anni 2014 e 2015” dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Nel 2014 e nel 2015 sono state segnalate rispettivamente 7798 (87,9%) e 3173 (84,1%) reazioni classificate come non gravi, mentre le reazioni gravi riportate (tutte risolte in maniera benigna) sono stati 940 (10,6%) nel 2014 e 535 (14,2%) nel 2015. Per quanto riguarda le segnalazioni di reazioni a esito fatale sono state 69 nel 2014 e 9 nel 2015. La quasi totalità dei decessi è stata riportata per il vaccino antinfluenzale: 66 nel 2014 e 6 nel 2015. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 6,1 Mb).

 

8/6/2017 - Vaccinazioni: il decreto legge 73/2017

Il 7 giugno 2017 è stato pubblicato il decreto legge 73/2017 sulle vaccinazioni. La principale novità rispetto al passato riguarda le vaccinazioni classificate come obbligatorie che passano da 4 (poliomielite, difterite, tetano ed epatite B) a 12 e comprendono pertosse; Haemophilus influenzae tipo b; meningococcico B; meningococcico C; morbillo; rosolia; parotite e varicella. Secondo quanto previsto nel Decreto, le vaccinazioni sono obbligatorie per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, nei limiti e secondo le specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

25/5/2017 - Informazioni locali sulle vaccinazioni: il portale VaccinarsInPuglia

Grazie a un approccio trasversale al tema, VaccinarsInPuglia è il portale di riferimento per la popolazione e gli operatori sanitari della Regione. Infatti, parallelamente alle ultime notizie sul tema e ad approfondimenti mirati, il sito offre numerose informazioni su politiche vaccinali, dati di copertura, attività di sorveglianza epidemiologica e documentazione utile. Inoltre, i cittadini interessati possono trovare le indicazioni sugli ambulatori vaccinali, i centri di medicina dei viaggi e delle migrazioni e scaricare il calendario vaccinale regionale. Per saperne di più visita il sito.

 

25/5/2017 - Decreto legge sui vaccini

Approvato dal Consiglio dei ministri un decreto legge contenente misure urgenti in materia di prevenzione vaccinale. L’obiettivo: superare l’attuale frammentazione normativa e garantire, su territorio nazionale, le attività dirette a prevenzione e contenimento dei rischi per la salute pubblica. Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito del ministero della Salute.

 

18/5/2017 - Emilia-Romagna: on line il portale Al nido vaccinati

Informazioni dettagliate sulla nuova legislazione regionale in tema di vaccini, ma anche approfondimenti e schede specifiche: è online “Al nido vaccinati”, il sito realizzato in occasione della campagna di comunicazione della Regione e del Ssr sull'obbligo vaccinale previsto dal prossimo anno educativo. Il portale, pensato per aiutare i genitori che devono vaccinare i figli, fornisce anche le informazioni necessarie su come (e dove) fare i vaccini e quali certificati richiedere, o presentare, per l’idoneità alla frequenza. Sono inoltre disponibili informazioni sulle vaccinazioni e sulle malattie infettive, le risposte ad alcuni dei più frequenti dubbi dei genitori e numerosi video in cui medici ed esperti spiegano l’importanza delle vaccinazioni. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

20/4/2017 - “I vaccini? Funzionano!”: Settimana europea, e mondiale, delle vaccinazioni 2017

“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. È questo lo slogan, e filo conduttore, dell’edizione 2017 della Settimana delle vaccinazioni che si svolge dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo sotto iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La World Immunization Week (WIW), che in Europa prende il nome di European Immunization Week (EIW), mira a sensibilizzare la popolazione e i decisori sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. In occasione della EIW EpiCentro propone la traduzione in italiano di nuovi materiali di comunicazione prodotti dall’Oms Europa: due poster, un banner e un kit per la comunicazione che possono essere utilizzati, in diversi contesti, per promuovere e sostenere le vaccinazioni. Consulta l’approfondimento a cura del Reparto di Epidemiologia– Dipartimento Malattie infettive, Iss.

 

6/4/2017 - Vaccinazioni: dal Ministero una nuova guida informativa

È on line “Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione” un nuovo Quaderno del ministero della Salute. Numerosi i temi affrontati tra cui, vaccini e vaccinazioni (storia, meccanismo d’azione, malattie prevenibili, offerte e luoghi vaccinali, ecc), focus sul mondo della tecnologia e della comunicazione. Il testo è stato pensato come una proposta scientificamente solida per rispondere alla crescente domanda di informazione. Per maggiori informazioni consulta la versione sfogliabile del Quaderno "Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione".

 

16/3/2017 - Piano vaccinale: aspetti operativi

Per facilitare il processo di attuazione del Piano nazionale prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019 tra le amministrazioni regionali, il 9 marzo 2017 il ministero della salute ha pubblicato una Circolare in cui vengono specificati gli interventi di tipo logistico-organizzativo necessari a garantire un’offerta efficace a livello locale. La circolare riporta la tempistica di introduzione dell’offerta attiva delle nuove vaccinazioni e i relativi obiettivi di copertura vaccinale per anno. Riguardo gli obiettivi di copertura – considerando che l’introduzione di una nuova vaccinazione nel calendario necessita interventi finalizzati al reperimento e alla disponibilità del vaccino in un numero di dosi adeguato all’utenza prevista, all’adeguamento dei sistemi di chiamata attiva e di registrazione delle vaccinazioni, all’organizzazione dei servizi vaccinali – la circolare prevede, anche ai fini del monitoraggio dei Lea, un aumento graduale degli obiettivi di copertura per anno. In più, oltre a ribadire, alla luce della attuale normativa, gli obblighi per genitori, medici, scuole e Asl, la circolare fornisce indicazioni sulla governance delle attività vaccinali, sul monitoraggio degli obiettivi del piano e dell’impatto delle strategie vaccinali, sulle procedure di approvvigionamento dei vaccini, e sulla opportunità di rafforzare la collaborazione con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per migliorare le coperture. Per approfondire consulta il documento completo: Circolare “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo Pnpv 2017-2019 e del relativo Calendario vaccinale” e il comunicato stampa sul sito del Ministero.

 

9/3/2017 - Composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2017-2018: le raccomandazioni Oms per l’emisfero nord

Il 2 marzo 2017, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le raccomandazioni sulla composizione del vaccino trivalente e di quello quadrivalente per la stagione influenzale 2017-2018 nell’emisfero settentrionale. Per il trivalente l’Oms raccomanda, oltre alle componenti già presenti nel vaccino 2016-2017 – A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) e B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) – anche la nuova variante A/Michigan/45/2015 (H1N1). Per i vaccini quadrivalenti viene inoltre raccomandato l’inserimento del virus B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata). Per maggiori informazioni consulta il documento dell’Oms completo “Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2017-2018 northern hemisphere influenza season - full report”, le Faq sulle raccomandazioni “Questions and answers - Recommended composition of influenza virus vaccines” (pdf 72 kb) e la sintesi in italiano (pdf 222 kb) riportata sul sito della sorveglianza virologica Influnet dell’Iss.

 

2/3/2017 - Settimana europea delle vaccinazioni 2017

Promuovere l’importanza delle vaccinazioni tra genitori, personale sanitario, politici, decision-makers e media: è l’obiettivo della European Immunization Week 2017 (Eiw) in programma dal 24 al 30 aprile. Con lo slogan “Vaccines work”, l’edizione di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sul bisogno e l’importanza delle vaccinazioni in ogni fase della vita. L’evento, coordinato dall’Ufficio europeo dell’Oms, prevede sia iniziative locali, sia un più largo collegamento con la World Immunization Week. Per maggiori informazioni scarica il breve documento con tutte le informazioni sulla Eiw (pdf 85 kb) e leggi l’annuncio sul sito dell’Oms Europa.

 

27/2/2017 - In Gazzetta Ufficiale il Pnpv 2017-2019

Pubblicato, il 18 febbraio 2017 in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019, approvato il 19 gennaio scorso in Conferenza Stato-Regioni. Per approfondire consulta la G.U. Serie Generale , n. 41 del 18 febbraio 2017 e leggi l’approfondimento “Una nuova politica nazionale di vaccinazione: il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019” di Stefania Iannazzo, Fortunato D’Ancona e Raniero Guerra (ministero della Salute), pubblicato su EpiCentro il 26 gennaio 2017.

 

23/2/2017 - Coperture vaccinali: disponibili i nuovi dati al 31 dicembre 2015

I dati 2015 di copertura vaccinale (CV) per la vaccinazione anti-HPV nelle dodicenni in Italia mostrano una lieve diminuzione (rilevazioni 2014 della corte 2000: 1 dose, 75,2%, ciclo completo 70,8%; rilevazioni 2015 della corte 2001: 1 dose, 73,1%, ciclo completo 70%). Lo riferisce il ministero della Salute nell’aggiornamento al 31 dicembre 2015 dei dati di CV, nazionali e regionali. Come ogni anno, vengono presentati i dati relativi all’ultima coorte oggetto di chiamata attiva (2003) e i dati aggiornati delle coorti di nascita precedenti (1997 - prima coorte invitata attivamente - 1998, 1999, 2000, 2001, 2002 e 2003). Nonostante si evidenzi un’ampia variabilità tra le Regioni e Province autonome per tutte le coorti (37-87% per la coorte 1998; 37-84% per la coorte 2001), la copertura vaccinale media per HPV nelle ragazze italiane è discreta se si confrontano i dati con gli altri Stati europei, anche se rimane al di sotto della soglia ottimale prevista dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale – Pnpv (95%). A partire dal 2007-2008, la vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente alle bambine nel 12simo anno di vita (11 anni compiuti) in tutte le Regioni. Da sottolineare che nel nuovo Pnpv 2017-2019 è prevista la vaccinazione gratuita anche per i maschi nel 12simo anno di età. Per maggiori informazioni consulta le infografiche di EpiCentro sui dati di copertura vaccinale - target primario e, sul sito del Ministero, leggi il comunicato stampa e la tabella con i dati di CV al 31/12/2015 (pdf 361 kb).

 

26/1/2017 - Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-19

Con l’approvazione del 19 gennaio 2017 del nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 (Pnpv) la vaccinazione, uno degli strumenti più efficaci di prevenzione primaria, vede il giusto riconoscimento a livello nazionale. I cittadini italiani potranno beneficiare di un’offerta di salute, attiva e gratuita, tra le più avanzate al mondo, se non la più evoluta. Leggi il commento di Stefania Iannazzo, Fortunato D’Ancona e Raniero Guerra (ministero della Salute).

 


Vaccini - news

 

trova dati

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 13 febbraio 2019